JOLLY VOLLEY FUCECCHIO: Andreotti 17, Nuti 3, Verbeni 13, Orsolini 13, Rocchini 25, Montagnani 19, Falorni (libero), Signorini, Caramelli, Bertolini n.e, Lupi n.e, Picchi n.e.
Allenatori: Benvenuti, Nuti.
ZEPHYR TRADING LA SPEZIA: Perissinotto 24, Tagliatti 27, De Rosa 12, Giannarelli 15, Scatizzi 3, Grassi 7, Pozzatello (libero), Oddo (libero), Aldovardi, Benevelli n.e, Podestà n.e, Salvini n.e
Allenatori: Marselli, Caselli.
Successione set: 25-22, 21-25, 25-27, 33-31, 13-15.
Sabato sera si è giocata nella Palestra Montanelli-Petrarca uno dei primi e veri e propri scontri in chiave salvezza per il Jolly Fucecchio.
Le aspettative erano ben diverse da quella che poi è stata la realtà. Una sconfitta che non cambia molto a livello di classifica, ma che, sicuramente, inciderà alle ultime battute del campionato di serie B2.
Sulla carta lo scontro si preannunciava uno dei migliori visti, fino a questo momento, a Fucecchio e possiamo dire che così è stato viste le intense 2 ore e un quarto di gioco.
Pronti via e Benvenuti mette in campo le sue pedine migliori: Nuti e Rocchini in diagonale, Andreotti e Montagnani martelli, Orsolini e Verbeni al centro e Falorni libero.
Marselli, disponendo di tutti i suoi atleti, scende in campo con Grassi al palleggio e Tagliatti opposto, Perissinotto e Giannarelli schiacciatori-ricettori, De Rosa e Scatizzi centrali e Pozzatello libero in alternanza con il secondo libero Oddo, nella fase di difesa.
Come da pronostico il primo set si apre con un forte equilibrio, con le due squadre attente al servizio e disposte a qualsiasi cosa prima di far cadere palloni importanti. Sull´onda di questo bello scenario di gioco il set arriva sul 23-21 per il Jolly Volley Fucecchio. Rocchini tira una bomba al servizio e sigla il 24-21, ma il primo set point viene annullato, 24-22. Ci penserà Orsolini con un potente attacco dal centro a sigillare il primo set 25-22.
Nel secondo parziale formazioni invariate da ambo le parti. Spezia non ci sta e Tagliatti e Perissinotto cominciano a suonare la carica sin dall´inizio (4-8). Ancora una volta i ragazzi di Benvenuti nel secondo set non riescono a mantenere alta la concentrazione e cominciano subito la classica rincorsa al set. É un susseguirsi, infatti, di parziali a favore della Zephyr, 13-16 e 18-22, fino alla chiusura del set da parte degli spezini per 25-21.
Di nuovo la poca attenzione dopo la vittoria del primo set ha portato Rocchini e compagni ad arrendersi nella seconda frazione.
La precaria concentrazione del Jolly Fucecchio è un punto debole che ogni squadra avversaria ormai conosce. Tutti gli avversari sanno, infatti, che la formazione targata Etichettificio Jolly è una squadra che alterna buone prestazioni tra un set e l´altro.
Nel terzo set, difatti, si riaccende la scintilla nelle file bianconere. Andreotti e compagni vanno in vantaggio, 21-18. Ma il muro di Spezia comincia a farsi protagonista, con due muri di De Rosa, la squadra rossoblu si riporta in parità, 23 pari. Su questo parziale Benvenuti chiama i suoi a raccolta per farli respirare e per farli concentrare. Il time-out non porta i suoi benefici e i troppi errori da parte dei bianconeri permettono alla formazione di Marselli di aggiudicarsi il set, 25-27.
Il terzo set è l´emblema dello spettacolo che ogni spettatore desidera vedere in una palestra. Parziali equilibratissimi, con balzi di vantaggi da una parte e dall´altra fino al 24-24. Da questo momento in poi i cambio-palla delle due squadre funzionano a meraviglia e nessuno riesce a chiudere il vantaggio. Dopo un bel numero di vantaggi è Fucecchio, sul 32-31 ad avere la possibilità di chiuderlo. Perissinotto appoggia in campo, Nuti decide di dare palla ad Andreotti e quest´ultimo con un tocco di fino dietro il muro chiude il set, 33-31.
Dopo questo set, c´è fiducia nel pubblico e nella panchina fucecchiese. Tutti sperano per il meglio. Il quinto set ha un copione ben diverso dal quarto. Spezia allunga sul 9-11 per poi subire la rimonta del Jolly Fucecchio, fino al 13-11. Su questo parziale Spezia comincia a toccare tutto a muro ed a ricostruire nel migliore dei modi, mentre Fucecchio comincia a commettere troppi errori e Zephyr chiude il quinto set 13-15, portando a casa due punti davvero preziosi.
Due punti persi, invece, per la formazione fucecchiese ancora carente nel mantenere l´attenzione necessaria punto su punto e, al momento, carente, forse, anche sul piano fisico.
Adesso la situazione in classifica è di nuovo peggiorata. La distanza dalla zona rossa è rimasta sempre la solita. Quello che maggiormente preoccupa e il prossimo turno, con Fucecchio ospite, questa domenica, della cresciuta Morciano e con la Maxitalia Jumboffice e la Zephyr La Spezia alle prese con due match facili sulla carte, rispettivamente contro Spedia La Spezia e Pallavolo Orbetello.
www.volleyfucecchio.it