ValdarnInsieme passa a Cortona e conferma il secondo posto
Vittoria importante e sofferta quella del ValdarnInsieme al rientro dopo la sosta natalizia, successo che permette ai valdarnesi di consolidarsi al secondo posto, avvicinare la capolista Firenze Volley, che lascia per strada il primo punto della stagione, e allungare sulla zona play-off.
Il ValdarnInsieme si presenta con Dell’Artino in palleggio, Bagnolesi opposto, Scolari e Nannelli al centro, Marco Rossi e Zamponi di banda e Fantini come libero.
Partenza decisa dei valdarnesi che, con battuta incisiva e contrattacco efficace, riescono a scavare un solco decisivo e dominano un set, giocato praticamente in maniera perfetta, chiuso con un eloquente 25-9.
Vittoria fin troppo facile, che causa nei valdarnesi un pericoloso calo di tensione, l’approccio al secondo set è molto meno deciso e una battuta meno incisiva permette ai padroni di casa di ritrovare una ricezione che è praticamente mancata nel primo parziale e poter, così, sfruttare il gioco al centro che risulta particolarmente efficace; il set vede le squadre punto a punto con i valdarnesi, che non riescono a sfruttare le occasioni per allungare, mentre i padroni di casa sfruttano al meglio il finale di set e chiudono 25-23.
E così diventa veramente difficile, fortunatamente Nannelli e compagni dimostrano di saper assorbire il colpo e ripartono decisi nel terzo parziale; la battuta ritorna a essere incisiva, la difesa e il contrattacco a funzionare e il set viaggia sempre sotto controllo, ottimo l’ingresso di Bartoli di banda e parziale chiuso 25-17.
Quarto set con il Cortona che parte deciso e motivato a portare il match al quinto, Santucci e compagni si portano avanti, ma i valdarnesi, grazie ad una difesa efficace, trascinati in attacco dagli ottimi Bagnolesi e Scolari, dai determinanti Rossi e da Bartoli che da un decisivo apporto in attacco nel ruolo inedito di posto quattro; importante il rientro di Zamponi in battuta e difesa e i valdarnesi riescono a chiudere parziale e partita 25-21.
Vittoria che rafforza l’autostima e la consapevolezza della forza di un gruppo che, partito con un obiettivo diverso, si ritrova a lottare per qualcosa che va aldilà delle più rosee aspettative: nessuno si sarebbe aspettato, a questo punto della stagione, di avere nove punti di vantaggio sulla Sales o otto sulla Ius Arezzo, squadre di ottimo livello, ed essere al secondo posto di un campionato molto equilibrato, dove ogni partita va affrontata con la massima determinazione per poter portare a casa il risultato.
Per poter continuare a lottare per un obiettivo così importante serve ancor più impegno da ognuno di noi.
Sabato prossimo, al Pala San Biagio, arriva la capolista Firenze Volley, corazzata imbattuta che ha lasciato per strada solo un punto: imbattuta ma non imbattibile!
Servirà un impresa, servirà il miglior ValdarnInsieme e il miglior Pubblico, insomma tutto il meglio che possiamo dare e questo sarà lo stimolo; giocare questi match è il massimo per ogni atleta, ma per arrivare a questo il merito è dell’impegno di questi quattro mesi.
La bellezza di questa partita è che non abbiamo niente da perdere e dobbiamo essere orgogliosi di essere qui a far paura alla capolista.
Vi aspettiamo tutti sempre più numerosi per continuare insieme a divertirsi e sognare!
www.vadarninsieme.it