A.P. PALLAVOLO CERTALDO-AUTOTR. CARRAI ELBA 97
3-0 (25/15 25/22 25/21)
La Conforti Gomme/Termoplast davanti al proprio pubblico (oggi vista l´ora di inizio non molto numeroso) termina il girone di andata con una vittoria da tre punti. Le ragazze Elbane hanno mostrato di essere squadra che lotta, ma a parte qualche momento nel secondo e terzo set che si sono trovate in leggero vantaggio, non hanno mai dato l´impressione di potercela fare.
Da parte nostra c´è da dire che, come sempre, il nostro rendimento è proporzionato al gioco avversario: la gara di domenica contro Grosseto fu senza dubbio più intensa, più tecnica, ma per finire questo girone di andata va bene anche così, sono gli stessi tre punti conquistati.
Ora dopo la sosta di sabato prossimo, si giocheranno al PalaBoccaccio tre delle prossime quattro gare di inizio ritorno . La prima il 7 febbraio alle 21,15 contro Delta Luk.
La gara: assente Martina Paoli indisposta e Ilaria Masini al 50% per l´infortunio rimediato domenica scorsa, dopo l´inizio in parità 3-3 Certaldo allunga 11-5. Primo time out avversario. Si continua a mettere palle velenose nel campo avversario, si giunge sul 18-8 e sul 22-13 doppio cambio nelle nostre fila: Ceccatelli rileva Pini e Lazzeri su Ricci. Chiudiamo questo primo set 25-15. Non c´è stata molta storia.
Nel secondo set parte Ceccatelli dall´inizio. Anche in questo set, dopo un vantaggio per 8-6 e 12-11 l´Elba riesce a pareggiare e portarsi in vantaggio per 14-16- Mister Costagli fa entrare Pini su Ceccatelli e Lazzeri su Ricci opposto. Sempre in svantaggio 15-17 va al servizio la Ciabò.
Le Elbane non ricevono molto bene, sono in affanno. Noi ne approfittiamo per ritornare sul 23-18. Con buoni attacchi della lunga Sovostianova l´Elba riesce ad arrivare a 22-24 ma cede il set per 25-22.
Anche nel terzo set parte Gemma Ceccatelli in regia. Siamo avanti 10-6 poi momento di buio e l´Elba ne approfitta per portarsi sul 12-13 a proprio vantaggio. La nostra panchina chiama time out.
Poi sotto ancora 12-14 sostituzione: Pini rientra in regia al posto di Ceccatelli. Arriviamo a 14-15 per l´Elba: entra Diletta Montagni a difendere e fa riposare Elisa Ciabò. I nostri centrali ottengono palle invitanti mettendo a segno diversi punti, parità 20-20. Secondo time out chiesto dalla nostra panchina. Nuove indicazioni alle attaccanti che mettono subito a frutto i consigli: Valentina Biagini e Samantha Ricci riescono con colpi non fortissimi ma mirati a ottenere il vantaggio di 24-20 che poi Valentina Dainelli trasforma in vittoria per 25-21 con un magistrale pallonetto .
p.s. Mi hanno fatto notare che l´ultimo punto è stato messo a segno da Samantha Ricci. Forse è vero, Valentina Dainelli questo pallonetto lo aveva fatto qualche punto prima, mi scuso con i lettori e le ragazze.
A.P. Pallavolo Certaldo: Biagini, Ceccatelli, Ciabo´, Dainelli, Lazzeri, Masini, Montagni, Nencioni, Pini, Ricci, Ceccherini(L)- Allen. Costagli-Ermini
Aut. Carrai Elba 97: Donigaglia, Tesi, Sovostianova, Vacca, Vannucci, Azara, Ippoliti, Feola, Manzi, Speranza(L),- Allen. Stacchini
Arbitro: Nannini D. di Firenze
www.apcertaldo.it