Ennesimo tie-break per le nostre ragazze: contro la Pallavolo Carrarese non riescono a vincere e tornano a casa con un punticino che, tutto sommato, soprattutto in virtù dell’andamento dell’incontro, si rivela alla fine un punto guadagnato che fa sempre comodo per la classifica.
Coach Zecchi schiera nel primo set Montemarani in regia, Tremolanti opposto, Carli e Corti al centro, Bassoni e Papeschi (nella foto) di banda e Lo Gerfo libero.
La fase iniziale della partita sembra favorevole alle nostre, che però non riescono ad imporsi abbastanza e subiscono il grintoso ritorno delle avversarie. La squadra di casa comincia a metterci in grossa difficoltà in ricezione con serie interminabili di battute efficacissime, spiazzando Montemarani e compagne che non riescono a costruire giocate vincenti. Zecchi tenta il cambio Cappelli per Corti, ma in breve si giunge all’epilogo del set a nostro sfavore (17-25).
Serve subito una reazione da parte delle biancorosse, che sembra concretizzarsi fin dai primi scambi del secondo set. Le nostre appaiono più concentrate e riescono a stare più a lungo in partita, ma le avversarie non cedono di un millimetro... Nel corso del parziale coach Zecchi prova a rimescolare le carte inserendo Cappelli per Corti e Orlandi per Tremolanti, ma il rush finale favorisce ancora Carrara (22-25) che si porta in vantaggio 2-0.
Terzo set. Siamo sotto due a zero e la partita si mette male. Parte il sestetto iniziale con Cappelli al posto di Corti: se le nostre vogliono portare a casa qualcosa, è l’ultima possibilità per provarci. Il set è molto equilibrato ma le nostre non sembrano proprio nelle loro corde. Coach Zecchi ricorre agli inserimenti di Orlandi per Tremolanti, Camillo per Bassoni e infine di una nuova regia, Bozzi, al posto di Montemarani, con la speranza che possano portare maggiore lucidità e concretezza al gioco. Si combatte punto su punto fino alla fine, ma sono ancora le atlete di casa ad arrivare per prima a 24. Con coraggio e nuova determinazione riusciamo però ad annullare questa e una seconda palla match alle avversarie e a sorpassarle (27-25) per rimanere nel match.
Nel quarto riparte la formazione vincente, aumenta la fiducia, cominciamo a giocare con più sicurezza e, grazie a una migliore tenuta della ricezione e a un’efficace distribuzione del gioco, riusciamo finalmente a mantenere un piccolo vantaggio fino alla fine del set, che ci consente di acciuffare un insperato pareggio (25-23).
Formazione che vince non si cambia, e il tie-break prende subito una piega favorevole alle nostre che si portano sul 3-0. Un nostro calo di concentrazione e di intensità permette alle carraresi di infilare un break di 6 a 0. Time-out, riorganizzazione e 8-7 per Cascina al cambio campo. Punto a punto fino al traguardo, tagliato per primo dalle atlete di casa (13-15) complici alcuni episodi sfavorevoli.
Bella e positiva la reazione delle nostre, soprattutto di coloro che sono subentrate nel corso della gara, riuscendo a rimettere in piedi una partita che sembrava potesse velocemente trasformarsi in una sonora e piena sconfitta.
Complimenti alla Carrarese, che ha espresso tra le mura amiche un gioco davvero grintoso e concreto a partire dal fondamentale di battuta, e occupa a nostro avviso una posizione in classifica che non gli rende giustizia.
Sabato 27 gennaio al Palazzetto di Via Galilei la prossima sfida per le nostre, ultima gara del girone di andata. Sarà di scena il derby pisano con Pallavolo Ospedalieri. Forza biancorosse!
CARRARESE VOLLEY - PALLAVOLO CASCINA 3-2 (25-17; 25-22; 25-27; 23-25; 15-13)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Emanuele Lazzerini
Erika Montemarani (K), Sara Bozzi, Alessandra Orlandi, Chiara Tremolanti, Arianna Bassoni, Sara Camillo, Alessia Papeschi, Martina Benedetto, Eleonora Corti, Martina Carli, Sara Cappelli, Giulia Lo Gerfo (L1), Michelle De Rosa (L2).
Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
www.pallavolocascina.net