Il "Pomarance.name Volley Cecina" si impone per 3-1 contro il "Riviera Volley Rimini" conquistando così i suoi primi tre punti in questo Campionato Nazionale femminile di serie "B1". Era questa una partita molto attesa dall´ambiente cecinese in quanto poteva e doveva essere l´occasione buona, imperdibile, per mettere i primi punti in cascina: e così è stato!
Il team cecinese è sceso in campo ancora una volta dovendo fare a meno dell´esperta palleggiatrice Benedetta Noci e della briosa attaccante Elena Casini e comunque la posta in palio era talmente alta che la squadra doveva in ogni caso cercare di portare a casa i tre punti. Dall´altra parte della rete una formazione, quella di Rimini, composta da atlete molto giovani, in massima parte under 18", ben dotate fisicamente che in un prossimo futuro faranno senz´altro far parlare bene di se e gestite in panchina da un coach esperto quale Giuseppe Davide Galli.
Primo set con il "Pomarance.name" sempre in vantaggio sin dall´inizio nonostante il "Riviera" riesca più di una volta a recuperare nel punteggio. Il team cecinese, sempre ben sorretto in difesa da un´eccellente Sbrana ed in attacco da una attenta ed efficace Genovesi, si aggiudica il parziale per 25-20 in 29´.
Secondo set che vede le due squadre giocare punto su punto fino al 14-14, poi sono le ragazze romagnole a guidare il punteggio fino al 18-14, momento in cui mister Luca Berti chiede il suo primo time-out. Il team di casa recupera fino al 18-18 ma sono le ospiti che sono più determinate e meno sciupone nel finale del set tanto che se lo aggiudicano per 25-23 in 30´ nonostante mister Berti abbia tentato anche la carta Orzenini, che poi rientrerà anche nel corso del match, al posto di Paparelli.
Terzo set con il "Pomarance.name" che tutto sommato fa buon gioco mantenendo sempre il comando del punteggio. Buoni muri ed attacchi da parte di Mutti e Silvestri in "Casa Cecina" ben servite da Cavallini e così il successo del parziale non le scappa nonostante il "Riviera" non demorda mai mantenendosi continuamente a ridosso delle padrone di casa che comunque si aggiudicano il set per 25-23 in 30´.
Quarto set con le de squadre che si mantengono in sostanziale parità di punteggio e di gioco nelle fasi iniziali, poi le "Pomarancine" si impongono piazzando punti importanti con Renieri in servizio portandosi sul 10-6. Le ragazze del "Riviera" non mollano e recuperano fino al 10-10; poi però sono le padrone di casa che spingono sull´acceleratore giocando anche buoni palloni in difesa. Il coach ospite Galli è costretto a chiedere i suoi due time-out prima sul 18-13 e poi su 23-19. Ma non c´è nulla da fare ed in breve il set si conclude a favore del "Pomarance.name Volley Cecina" per 25-21 e con questo anche l´intero match per 3-1.
Il tabellino:
"Riviera Volley Rimini": Formenti, De Meo, Rossi, Silotto, Giometti, Fava, Antignano, Boffi, Genovese, Giulianelli, Torcolacci, Fabbri. Allenatore: Galli, Assistente: Brunetti.
"Pomarance.name Volley Cecina": Mutti, Renieri, Silvestri, Genovesi, Cavallini, Paparelli, Sbrana, Orzenini, Casini, Manetti, Matteoli, Giannetti, Noci. Allenatore Berti, Assistente Achilli.
Arbitri: Sigg. Gabriele Pulcini di Pisa e Marco Bertonelli di Massa.
Risultato finale: "Pomarance.name Volley Cecina" - "Riviera Volley Rimini" 3-1 (25-20, 23-25, 25-23, 25-21).
Note: Prima dell´inizio del match l´Assessore allo Sport del Comune di Cecina, sig. Paolo Biasci, debitamente autorizzato dalla Fipav, ha commentato, stigmatizzandoli, i recenti criminosi atti avvenuti a Parigi unendosi anche a nome della cittadinanza cecinese al dolore delle famiglie. Poi, su disposizione del Coni, è stato osservato anche un minuto di silenzio.
www.volleycecina.it
