VOLLEY 88 CHIMERA- A.P. PALLAVOLO CERTALDO
0-3 (18/25 21/25 17/25)
Sabato ore 14.00, ritrovo al Barrino per la trasferta di Arezzo. La gara con il Volley 88 Chimera è previsto per le ore 17,00 e quindi per le 15,45 dobbiamo essere lì.
Orario abbastanza insolito per la partenza. Facce delle nostre ragazze poco sveglie e anche noi accompagnatori sinceramente,dopo pranzo, avevamo pensato già ad un pisolino pomeridiano. Per oggi niente, si parte puntuali e alle 15,50 siamo nella palestra aretina.
Questa settimana mister Costagli ha fatto lavorare tanto fisicamente la squadra e osservando le ragazze che sono entrate in campo, oltre alla stanchezza, appariva un senso di dolore proveniente da tutte le parti del loro corpo. Chi si massaggiava le gambe, chi il collo, chi la vita, altre i bracci, tutto faceva presagire ad un sabato da dimenticare pallavolisticamente, me compreso.
E´ successo esattamente il contrario: appena cominciato il primo set, dopo lo svantaggio di 4-0, le nostre atlete con tranquillità, sbagliando pochissimo, hanno ricucito lo svantaggio passando dal 9-10 al 12-14. In battuta la nostra Stefania che mette in seria difficoltà la difesa avversaria e si vola sul 14-20. Le Aretine (stasera abbiamo visto una squadra diversa da quella dell´andata), non sono riuscite a metterci in difficoltà sia in attacco e cosa strana ,anche in difesa non hanno brillato e così ne abbiamo approfittato per chiudere il primo set 18-25.
Anche il secondo set è stato fotocopia del primo. Parità per un certo periodo 6-6 poi con Elisa Ciabo´ al servizio scappiamo sul 6-9. Momento di ricezione incerta, gioco scontato e il Volley 88 ne approfitta per passare 12-11- La nostra panchina chiede time out, nuove istruzioni e in breve di nuovo al comando 14-17. Poi con le nostre centrali davvero in forma si va 18-23. Rispengiamo la luce per un attimo e Arezzo ne approfitta per riportasi sul 21-23. Secondo time out chiesto da Costagli che alza più la voce e appena Valentina Dainelli va in battuta, chiudiamo anche questo set per 21-25.
Nel terzo set i nostri tecnici decidono un´altra partenza in campo. Valentina Dainelli subito al servizio e la regista Elena Pini in zona 5: tutto questo per controbattere a muro con Martina Nencioni l´attacco delle brave centrali ospiti che passavano quasi sempre.
Anche in questo set, primi punti in parità 9-9 12-12 poi, vuoi per una serie di errori avversari, vuoi per il nostro muro sempre ben piazzato che per gli attacchi che i nostri centrali/laterali hanno messo a segno, dopo un 13-17 si va 14-18. Entra Diletta Montagni (che rileva capitan Ciabo´ piuttosto dolorante al collo) la quale si fa trovare pronta sia in battuta che in difesa e si arriva sul 17-22 .Riusciamo a chiudere anche questo set incontro con il punto 25 messo a segno dalla nostra regista Elena Pini, oggi davvero superba con i suoi tre punti in attacco (il secondo punto davvero eccezionale sia per tecnica che velocità) .
Sono passati appena 70 minuti e tutti assieme festeggiamo questa netta e bella vittoria contro un degno avversario che oggi, sia per un pò di demerito loro che certamente per merito nostro, non ha mai dato l´impressione di potercela fare.
Un BRAVE, BRAVE a tutte le nostre ragazze che oggi, in molte, per problemi fisici e personali, hanno stretto i denti ed hanno dato più di quello che normalmente danno!! Questo le fa onore.
Ottima la direzione dell´incontro della coppia arbitrale Aretina.
Volley 88 Chimera: Cencin, Scarpini, Sussi, Fantoni, Caneschi, Berneschi, Bonini, Guerri, Lunetti, Gabrielli, Gineprini, Gialli (L1), Comini (L2).- Allen. Comanducci- Gialli.
A.P. Pallavolo Certaldo: Banti, Biagini, Ciabo´, Dainelli, Lazzeri, Montagni, Nencioni, Paoli E, Paoli M., Pini, Poli, Ceccherini (L)- Allen. Costagli-Ermini
Arbitri: D´Aniello A. e Saccone M. di Arezzo
www.apcertaldo.it