GRUPPO BIOKIMICA: Ciulli 4, Hendrix 24, Baldaccini 16, Di Benedetto 16, Gherardi 3, Del Campo 6, Bifffoli (libero), Nuti 1, Colli 3, Lumini 2, Diouf n.e, Da Prato n.e, Pasquetti (libero) n.e. Allenatore: Pagliai.
BERGAMO: Sbrolla 3, Kosmina 24, Barsi 2, Cioffi 7, Gradi 19, Innocenti 9, Franzoni (libero), Andrea Moro, Erati 8, Federico Moro 1, Brunetti (libero), Burbello 4. Allenatore: Zanchi.
Successione set: 24-26; 25-17; 25-17; 27-29; 9-15.
Spettatori: 190. Arbitri: Gabriele e Locci.
Battute sbagliate "Lupi": 13, Aces: 4, Muri:16.
Battute sbagliate Bergamo: 15 Aces: 8, Muri: 11.
Il Gruppo Biokimica esce sconfitto per la prima volta fra le mura di casa. I "Lupi" sono infatti battuti per 3-2 dal Bergamo.
E´ un brutto passo falso quello del team allenato da Pagliai, che deve far riflettere tutto l´ambiente e che, per come è maturato, può portare a rivedere certi punti d´approdo (terzo posto) con altri ben più pratici e dai quali ripartire: una tranquilla permanenza in categoria e buonanotte suonatori.
Nel prossimo fine settimana verrà disputato l´ultimo turno del girone d´andata coi conciari impegnati a Cagliari.
Inoltre il Gruppo Biokimica dovrà recuperare il match di Segrate domenica 1 febbraio. Dopo queste due trasferte, con sei punti in ballo, verrà fatto un primo e serio bilancio da cui trarre i giusti spunti in vista del ritorno.
Per ora i numeri dicono questo: 9 gare disputate con 4 vittorie e 5 sconfitte. Ottavo posto in classifica con 13 punti a disposizione e tanta rabbia da smaltire dopo il k.o. coi giallorossi di Zanchi.
La gente biancorossa ha lasciato molto delusa il PalaParenti, dopo una prestazione a dir poco raccapricciante, perché il Gruppo Biokimica avrebbe potuto imporsi per 3-0 o per 3-1 ma si è scomposto nei momenti decisivi, pagando dazio e cogliendo un solo punto.
Già alla fine del primo set, dopo un inizio battagliato e serrato, sono giunte le prime avvisaglie.
Biancorossi sul 23-21 e pallonetto di Sbrolla per il 23-22. Determinante un errore in appoggio del libero Biffoli costato il 23-23, col primo set perso poi in un amen, perché Kosmina non perdona: 0-1.
Meglio i conciari nella seconda e nella terza frazione, chiuse entrambe col punteggio di 25-17. Nel secondo gioco, sul punteggio di 6-9, doppio cambio con Lumini e Colli che sostituiscono Gherardi e Del Campo. La mossa è positiva, cresce il muro e Bergamo proprio non la vede.
Nel terzo set Pagliai parte con Lumini-Del Campo in ricezione, poi Colli rileverà ancora Del Campo. In entrambe le frazioni, nella seconda parte, Nuti entra per Ciulli.
I "Lupi" vincono bene e tutto procede per il meglio.
Quarto set: si parte con Lumini-Del Campo ma il "Lumo" non regge e, sul 6-9, al suo posto rientra Gherardi.
Più avanti (7-11) riecco Nuti e Colli per Ciulli-Del Campo.
Si lotta fra alti e bassi, tra errori da una parte e dall´altra, c´è pressione ed equilibrio (16-16 e 18-18).
I "Lupi" provano ad allungare (20-18) me non ce la fanno: 20-20.
Le imperfezioni e le belle giocate si susseguono da ambo le parti. Il primo match-ball è per i conciari sul 24-23, niente da fare.
Nel finale del quarto parziale, tre imperdonabili errori al servizio sono pagati a peso d´oro da una Gruppo Biokimica che dà segnali preoccupanti di incertezza e timore con i più giovani che avvertono la tensione, mentre qualcuno, fra i senatori, proprio non perviene.
Non mancano le emozioni ma i giallorossi puniscono i padroni di casa imponendosi per 27-29, agguantando la parità: 2-2.
Al tie-break i "Lupi" sono addirittura inguardabili con errori di ogni sorta dopo il vantaggio di 7-4 che lascia sperare per il meglio; ma è un fuoco di paglia.
Non è serata ed i cambi si susseguono con Ciulli per Nuti e, più avanti, con Lumini per Gherardi.
Bergamo ha già pareggiato in un batter d´occhio e poi passeggia (8-13) su una squadra in piena confusione.
Al Gruppo Biokimica mancano i punti delle bande: in quattro ne realizzano soltanto 14 e la ricezione spesso traballa.
Ma non è solo questa la causa dei mali biancorossi, sia chiaro.
Nella squadra di Pagliai, alla fine, crollano tutti, nello sconforto generale.
Marco Lepri - Ufficio stampa Volley "Lupi" Santa Croce