Nella decima giornata di campionato di serie B2 girone E la Blu Volley Quarrata espugna il Pala Capitini di Perugia e batte la Pallavolo Floreale, con il risultato di 2-3 (22-25; 26-24; 26-24; 19-25; 7-15 i parziali dopo 2 ore e 20 minuti di gioco). Primo set di marca ospite, più propositive in attacco con Marciano, Becucci e Grilli. A dar manforte alla causa bianco blu ci pensa Rossit, che commette qualche errore di troppo in battuta e in attacco. Al time out tecnico punteggio sul 6-8. Al rientro sul parquet la Blu Volley ingrana la quarta e si porta sul 11-15. Subisce però il rientro prepotente del Perugia con il centrale Sfascia e grazie a degli errori di Becucci e Cecconi. Al secondo time out tecnico punteggio sul 15-16. L´equilibrio si spezza a favore delle ospiti sul 19-20. Becucci e Marciano portano sul +3 le compagne. Troppo timida la reazione delle padrone di casa, e primo set che si consegna a Quarrata con due errori in battuta di Perugia e l´attacco in fast decisivo del centrale Di Gregorio.
Secondo set all´insegna della voglia di rivalsa delle perugine, che partono forte con Fiorini che ingaggia un duello personale con Becucci, poichè a suon di colpi vincenti contrassegnano l´avvio del parziale con dei bei ribaltamenti di fronte nello score. Si gioca punto per punto fino al finale del set, quando Mister Torracchi decide di cambiare le carte in tavola inserendo Pianorsi , Breschi e Bagni. La Blu Volley non sfrutta un invasione di Perugia (23-24) e per mano di errori fatali, cambia l´inerzia e il set si consegna sul 26-24 a Perugia. Terzo parziale con le umbre che ci credono fortemente e che vogliono ribaltare il risultato a loro favore, ci riescono grazie ad una scatenata Fiorini che cerca di fare il vuoto, ma ci pensano Capitan Marciano, Cecconi e la neo entrata Pianorsi a tenere in vita le speranze ospiti. Speranze smontate da due chiamate consecutive degli arbitri a favore di Perugia, su episodi francamente discutibili. Un invasione a rete inesistente, e un fallo di invasione di piede di Pianorsi e si va al secondo time out tecnico in svantaggio 16-12. Nonostante il momento di difficoltà le ragazze biancoblu restano aggrappate al punteggio lottando con tutte le forze, e annullano ben 4 palle set sul 24-20 Perugia, grazie a Di Gregorio e Becucci. Ma Perugia, con due lampi dopo attimi di panico si aggiudica ai vantaggi il terzo set 26-24. Quarto set che inizia con una serie di errori da ambo le parti e con la terza e poi ci sarà anche una quarta svista clamorosa della coppia arbitrale della giornata, sempre a favore delle padrone di casa. E chi ne subisce è solo la Blu Volley che ne risente pesantemente mentre le perugine galvanizzate e con una rinata Rossit in battuta si portano su un rassicurante 16-8 al secondo time out tecnico. Ed è qui che accade l´impensabile. Con coraggio e determinazione le ragazze di Quarrata mettono a segno un parziale di 17-3! Sono di Pianorsi (entrata molto bene in campo a partita in corsa), Becucci e Pazzaglia i bracci armati di colpi efficaci che danno una svolta incredibile al match. Tie break del quinto set che riparte come era terminato il precedente set: sulla cresta dell´onda la Blu Volley non sente assolutamente le fatiche dei precedenti set e con maestranza annichilisce la difesa umbra con attacchi ben calibrati e ben gestiti. Migliori nelle fila del Perugia: Fiorini e Sfascia. Migliori nelle fila del Blu Volley: Becucci, Pazzaglia e Pianorsi
"Oggi era importante far punti per lasciarci alle spalle una nostra diretta avversaria per la salvezza. Obbiettivo centrato in pieno grazie ad una super prova di carattere delle nostre ragazze che non hanno mai mollato nonostante le avversità arbitrali che potevano giocarci un brutto scherzo sul fattore mentale. Invece siamo rimasti coesi fino in fondo. Una vittoria da squadra vera che ci da così modo di poter affrontare con serenità la pausa natalizia, per riprendere poi il cammino del campionato in casa contro Empoli."
Tabellino: Becucci 18, Pazzaglia 16, Marciano 14, Di Gregorio 12, Pianorsi 11, Grilli 6, Cecconi 4, Breschi 0, Bagni 0, Chiti (Libero) 0, Mariotti e Gai n.e.
www.asdbluvolley.it