Valdarno Montevarchi - progetto ABA Riotorto 3/1 ( 29/31 - 25/17 - 25/14 - 28/26 )
Formazioni:
Montevarchi: Ambrosi, Bonechi, Botti, Casimirri, Casprini, Conti, Felladi, Menicalli, Mori, Neri, Torniai. Libero Nencioni. Allenatore Brazzini Alessandro, secondo Romagnoli Luca.
Riotorto: Pasquadibisceglie, Perillo, Orzenini, Costaglione, Vallini, Scatena, Noci, Castellano A., Casali, Potenti, Castellano F. Allenatore Sella Fabrizio, secondo Nelli Giacomo.
Arbitri: 1° Mugnai Lorenzo di Firenze, 2° Battistoni Mirco di Prato
Le giallorosse in balia delle avversarie per un set e mezzo perdono 3/1 la sfida per il quarto posto
Gara a corrente alternata, come ormai accade da alcune partite, dove le giallorosse non riescono, quando la luce si spenge, a riportare la gara sui binari giusti.
Che il turno fosse difficile era nelle previsioni, le padrone di casa hanno una fisicità importante ed una qualità da squadra di alta classifica, ma ciò non spiega il calo di concentrazione che troppo spesso accade alle giallorosse.
L´ultima gara dell´anno in quel di Montevarchi si chiude con una sconfitta dai due volti.
Un primo set spettacolare, da applausi per entrambe le formazioni, giocato ad un ritmo forsennato, le due squadre cercano il successo pieno per un unico obbiettivo, la quarta posizione in classifica, due set successivi da dimenticare e il quarto dove si è vista finalmente la squadra reagire e giocare alla pari delle padrone di casa con l´occasione per chiudere il set e non sfruttata per ristabilire la parità.
Una gara dove poche cose hanno funzionato, il muro, la ricezione, il servizio e la carica agonistica persa per due set.
La spunta la formazione di Brazzini ma le ospiti hanno in pratica giocato solamente due set, il primo ed il quarto, i restanti due sono state spettatori non paganti delle gesta delle avversarie.
Sella gioca con Noci in regia e Scatena opposta, Vallini e Castellano Federica attaccanti, Potenti e Castellano Alessandra al centro. Santerini libero. Primo set come detto da brividi, con le due squadre che si alternano nel punteggio nessuna delle due formazioni vuole cedere alle avversarie, alla fine la spunta il Riotorto che vince 31 a 29.
Sulle ali dell´entusiasmo la seconda frazione inizia con Scatena e compagne che sembrano aver preso la gara in mano portandosi subito avanti di alcuni punti e fino 7/4 a loro favore, ma il primo time out tecnico vede le padrone aver recuperato 8/7.
La gara prosegue di pari passo fino al 16/14 poi le padrone di casa spiccano il volo, le giallorosse non riescono più a contrastarne il passo e subiscono un pesante 25/17
Il ritmo delle padrone di casa prosegue anche nella terza frazione, Sella cerca di modificare qualcosa nella organizzazione del gioco inserendo Pasquadibisceglie al posto di Scatena ma le padrone di casa galvanizzate dal pubblico che le incita in continuazione proseguono la loro corsa quasi indisturbate e chiudono 25/14.
Il gioco si vede nuovamente nella quarta frazione Scatena prende di nuovo il suo posto di opposta a Noci e Pasquadibisceglie rileva fin dall´inizio Castellano Federica. La squadra sembra aver superato il momento di buio e riprende a contrastare le azioni avversarie con convinzione, il punteggio è sempre in equilibrio, sul punteggio di 20/19 per le giallorosse Scatena viene sostituita da Castellano Federica e
sul 21 pari Orzenini rileva al servizio Vallini, che rientra sul 22 a 22.
Due attacchi vincenti portano il Riotorto avanti ad un passo dalla vittoria 24 a 22 la possibilità di chiudere il set viene sprecata e con squadre del genere, che non mollano mai, sprecare vuol dire suicidio.
Montevarchi con merito chiude la gara 28/26 e si porta avanti di un punto in classifica sulle giallorosse.
Peccato, perché anche un solo punto sarebbe stato utile per mantenere la quarta posizione in solitario, anche se è doveroso dire che in un campionato ancora tutto da giocare e con un equilibrio come quello attuale tutto è ancora da scrivere.
Ufficio stampa Pallavolo Riotorto