Grandi Turris Pisa – Misericordia Pieve a Nievole: 3-0 (25-23 26-24 25-20)
Grandi Turris Pisa: Michelini (P, K) Cannelli (P) Bella (C) Dorigo (S) Garagunis (S) Raguso M. (S) Biondi (C) Raguso V. (C) Rossi (C) Neri (O) Virdichizzi (L) All. Zecchi
Bella vittoria interna della Grandi Turris Pisa, che davanti al proprio pubblico piega in tre set il Misericordia Pieve a Nievole, al termine di una gara intensa ed equilibrata. I ragazzi di Zecchi hanno saputo mettere in campo una bella prestazione, riuscendo a prevalere su un avversario fisicamente superiore, che si è presentato al Palaturris con i favori del pronostico.
L’assenza di Bedini costringe Zecchi a ridisegnare la squadra, puntando sull’inedita coppia di schiacciatori Dorigo-Raguso M. Completano la formazione Biondi e Bella al centro, Neri e Cannelli in diagonale e Virdichizzi libero. Partono abbastanza bene i padroni di casa, che conquistano qualche punto di vantaggio sfruttando bene la fase di ricezione e portandosi sul 8-6. Un devastante turno in battuta di Raguso M. scava un solco profondo sul set, spingendo la Turris prima sul 14-6, e poi sul 19-12. A questo punto gli ospiti si scuotono e cominciano a fare il proprio gioco, mettendo a loro volta in crisi la costruzione dei biancoverdi. Zecchi cambia la regia inserendo Michelini per Cannelli, ma il Misericordia ormai ha preso le misure e, sfruttando un potenziale offensivo di tutto rispetto, riesce a sgretolare tutto il vantaggio dei pisani fino al 24-23. Rientra Cannelli per Michelini ed è Dorigo a chiudere il parziale per i padroni di casa 25-23.
Nel secondo set sono gli ospiti a partire con maggiore convinzione, creando non poche difficoltà alla ricezione della Turris. La costruzione di gioco stenta, mentre gli avversari concedono pochissimo in difesa e si portano sul 6-10. Entra ancora Michelini per Cannelli, e dopo pochi minuti Garagunis rileva Raguso M. Il gioco dei locali si assesta, ma gli attaccanti del Misericordia continuano a martellare sia dal centro che da banda, mantenendo il distacco per tutto il set, fino al 19-23. Qui la Turris costruisce la sua vittoria, dapprima Neri conquista il cambio palla con una bella combinazione, poi è Biondi a salire in cattedra, assestando due muri consecutivi che spingono i biancoverdi al pareggio. Il gioco avversario perde sicurezza e la Turris ne approfitta per portarsi sul 2-0 alla seconda palla set.
Nel terzo parziale Zecchi riparte subito con Michelini, e dopo un avvio incerto i pisani ricominciano a lottare su ogni pallone, mettendo in costante difficoltà una squadra avversaria comunque determinata e combattiva. Entrambe le formazioni si esaltano in fase di difesa, ma è la Turris a conquistare i break decisivi e guadagnarsi un prezioso vantaggio fino al 21-18. Garagunis rileva ancora Raguso M. in seconda linea, ma sono gli errori avversari a consentire ai ragazzi di Zecchi l’allungo finale sul 25-20.
Tre punti d’oro quindi per la Turris, che permettono ai ragazzi di Zecchi di conquistare il quarto posto in graduatoria in coppia proprio con il Pieve a Nievole. Oltre al passo in avanti in classifica, la vittoria rappresenta una forte iniezione di fiducia, soprattutto per come la squadra ha saputo volgere a proprio favore le difficoltà create da un avversario che ha tutte le carte in regola per puntare alla fascia dei playoff. Sabato prossimo La Turris sarà di scena a Cascina, per una trasferta tutt’altro che comoda nella quale la formazione pisana dovrà dimostrare di saper combattere con la stessa grinta anche fuori dalle mura amiche.
www.turris.pisa.it