Bel regalo di Natale dal Gruppo Biolkimica, alla società ed ai tifosi, grazie al successo per 3-2 sull´imbattuta capolista Chiusi.
I "Lupi" si sono confermati insuperabili in casa dove si sono dimostrati sicuri ed intraprendenti.
La prima della classe ha ceduto al quinto, trovando quel punto prezioso che le permette di starsene tranquilla in vetta.
La chiave del match all´inizio del terzo set, con le squadre in parità (1-1) dopo due parziali: Scappaticcio, leader tecnico dei senesi, è uscito per infortunio, sostituito da Marini.
Coach Giannini ha ridisegnato Chiusi con Lotito e Lipparini sulle ali migliorando una ricezione traballante (con Spescha ala), chiamando fuori Romani e De Rosas.
"Lupi" in avanti per 2-1 ma Chiusi si è riportato meritatamente in parità nella quarta frazione: 2-2.
Al tie-break la maggior determinazione dei conciari ha prevalso dopo un inizio (8-7) equilibrato. I biancorossi sono scappati via (10-8 e 13-8) e per i senesi è giunto il primo stop stagionale (15-9) su un campo temuto, contro un avversario ben preparato atleticamente e sempre predisposto alla lotta.
In casa è un altro Gruppo Biokimica, rispetto a quello insicuro ed ancora all´asciutto in trasferta.
I biancorossi sanno di dover soffrire ma lo fanno con la convinzione di poter arrivare comunque al successo.
Il giovane regista Ciulli è stato messo nelle condizioni di dover alzare in bagher dopo che si è visto fischiare un paio di palleggi regolari dal primo direttore di gara (fiscale in eccesso), proprio nei momenti cruciali del matach.
Il giovanotto ne ha sofferto ma ha lottato con caparbietà; pesante il muro a uno che ha fruttato il punto dell´11-8 da cui i conciari hanno poi dilagato nel finale del quinto set, stordendo Di Marco e compagni.
Nuti ha dato un prezioso aiuto allo stesso Ciulli, dimenticandosi forse un po´ dei centrali, ma la sua prova è stata positiva.
I centrali si sono prodigati, con Baldaccini che ha deciso con due muri vincenti la prima frazione. Di Benedetto ha fatto la sua parte. Il libero Biffoli ha ricevuto bene (83% di positività) commettendo pochissimi errori.
Hendrix ha alternato cose buone a pericolosi rallentamenti ma, in generale, ha fornito il suo sostanzioso apporto.
Del Campo ha emulato in parte Hendrix ma si è sempre battuto con la convinzione di poter arrivare al successo di squadra, senza mai mollare.
Gherardi ha giocato da vecchio mestierante, con assennatezza, cercando di non sbagliare, dandoci dentro da romagnolo tosto e determinato, riuscendovi bene.
Il giovane Colli è stato impiegato col contagocce ma prima o poi il ragazzo tornerà a far parlare di sé.
L´infortunato Da Prato ha seguito la gara dagli spalti e la sua assenza ha compensato l´uscita dal campo di Scappaticcio.
Fra le mura del PalaParenti, lo ripetiamo, i "Lupi" fanno i "Lupi" e questo è stato confermato con la prima forza del campionato.
Poteva essere un turno negativo ma il Gruppo Biokimica è salito dall´ottavo al settimo posto. La terza posizione dista solo quattro punti; la classifica è corta e, con un miglior rendimento esterno si potrà lottare sicuramente per il terzo posto, valido per l´accesso ai play-off promozione.
Marco Lepri - Ufficio stampa Volley "Lupi" Santa Croce