Montesport - Riotorto 2/3 ( 23/25 - 25/17 - 25/27 - 29/27 - 13/15 )
Formazioni:
Montesport : Pistolesi, Manna, Dainelli, Falsini V., Salvestrini, Calamai, Callossi, Verdicchio, Lippi, Nencioni, Falsini F. Libero Lepri. Allenatore Buoncristiani
Riotorto: Pasquadibisceglie, Perillo, Orzenini, Costaglione, Vallini, Scatena, Noci, Castellano A., Casali, Potenti, Castellano F. Libero Santerini. Allenatore Sella Fabrizio
Arbitri: Scarpitta Mario di Siena e Di Stefano Antonio di Arezzo
In 2h, 36´ di gioco Riotorto lotta e vince
Ci sono voluti 156 minuti di gioco per avere ragione di una formazione che ha confermato tutte le qualità tecniche della vigilia, grande difesa e servizio che mette in grossa difficoltà la ricezione delle squadre avversarie.
Una gara avvincente che le ragazze di Sella hanno avuto la possibilità di chiudere sul quarto set e portare a casa tre punti pieni mancati per tre episodi sfortunati a catena verificatisi tutti nel finale di quel set.
Tenendo di conto che siamo appena alla seconda di campionato le due formazioni hanno dato vita ad una partita di grande agonismo che, tranne il secondo set deciso da una serie di servizi di Pistolesi che hanno messo in crisi tutta la linea ricettiva giallorossa, ha camminato sempre sul filo del cambio palla, con un vantaggio massimo di tre punti, prontamente recuperati dall´una o dall´altra squadra.
Le giallorosse partono con la stessa formazione che ha sconfitto Quarrata sabato scorso, Noci in regia con Scatena opposta, Vallini e Castellano Federica attaccanti, Potenti e Castellano Alessandra al centro con Santerini libero. Durante la gara Sella ha utilizzato Pasquadibisceglie, Orzenini, Perillo e Costaglione.
Già nel primo set le due squadre si alternano al comando conquistando punto su punto, il vantaggio di due punti 21/19 per le locali sembra far propendere il set a loro favore, ma la voglia di non mollare mai porta Noci e compagne a recuperare e grazie ad un errore in attacco a chiudere il set .
Secondo set in salita per le giallorosse che subiscono un filotto di battute della numero 2 di casa Pistolesi che porta il punteggio sul 7/17 con la ricezione ospite che non riesce ad arginare quella palla forte e precisa che le mette in crisi. Sella prova a scombinare le carte in campo inserendo Pasquadibisceglie, Costaglione, Orzenini e Perillo la mossa ha un parziale successo recuperando fino al 23/17, ma le ragazze di Buoncristiani chiudono il set recuperando il punteggio dei set.
Nel terzo set Sella riconferma la formazione di partenza, la ricezione, superato il momento no della fase iniziale del secondo set recupera autorità e sicurezza nel fondamentale e le attaccanti hanno la possibilità di esprimersi con maggiore incisività nonostante la grande abilità difensiva delle padrone di casa con il libero Lepri impeccabile su tutte le palle sia in ricezione che in difesa.
Il merito delle giallorosse è quello di crederci sempre, fino in fondo, e anche quando la gara sembra compromessa sul punteggio di 20/23 per le padrone di casa riescono a recuperare e chiudere 27/25 dopo una altalena nel punteggio che entusiasma il pubblico delle due squadre.
Con il vantaggio in tasca le giallorosse iniziano alla grande la quarta frazione di gioco portandosi in avanti 6/4 rimanendoci fino al 19/21 a questo punto il primo dei tre episodi con la palla che cade in mezzo al campo con le atlete che si guardano senza intervenire sul facile recupero. Sella inserisce Pasqiuadibisceglie su Federica Castellano e Costaglione su Scatena apparse un po in difficoltà ancora un episodio simile al precedente sul vantaggio giallorosso 24/23 permette alle ragazze di Buoncristiani di evitare la sconfitta e sulle ali dell´entusiasmo per il pericolo scampato si portano in vantaggio.
Il set si chiude 29 a 27 per le padrone di casa dopo 39 minuti gioco e dopo scambi di bel gioco da parte di entrambe le formazioni.
Ristabilità la parità si teme un crollo da parte delle giallorosse, ma la determinazione e la voglia di portare a casa la vittoria è tanta e al cambio di campo le giallorosse sono avanti 8/6, vantaggio che rimane fino al 14/12 e chiuso da parte delle ragazze di Sella con merito 15/13.
Nel complesso, a parte la fase negativa del secondo set, la prova delle giallorosse è stata ancora una volta superlativa, sia dal punto di vista agonistico che tecnico, raggiungendo una vittoria su un campo difficile e contro una formazione che nella difesa e nel servizio esprime al meglio le sue doti.
Sabato prossimo altra gara difficile per Vallini e socie che ospiteranno il temibile Castelfranco, una gara da vedere e che potrebbe dare alla formazione allenata da Sella la dimensione della sua forza
www.pallavoloriotorto.net