Una bella Pomì passa 3 a 1 a Scandicci
SAVINO DEL BENE VOLLEY - POMI' CASALMAGGIORE 1-3
SAVINO DEL BENE VOLLEY: Moreno Pino, Crisanti ne, Zago 16, Da Silva 22, Loda13, Merlo (l), Cruz 10, Mejiners ne, Giampietri (l), Scacchetti, Arrighetti 8, Rondon (K) 1. All.: Chiappafreddo
POMì CASALMAGGIORE: Bacchi 21, Brandini 6, Lloyd 2, Peric, Sirresi (l), Turlea 13, Gibbemeyer ne, Bosetti 19, Gibertini (l) ne, Stevanovic 15. All.: Caprara
SET: 25-23, 18-25, 23-25, 23-25.
ARBITRI: Marotta e Paolieri
SPETTATORI: 500 circa
Amichevole di lusso per la Savino Del Bene Volley che continua la sua preparazione in vista del campionato di Serie A1 affrontando le campionesse europee in carica di Pomì Casalmaggiore. Entrambi gli allenatori devono fare i conti con le numerose assenze a causa degli impegni con le nazionali e di qualche atleta non al meglio della condizione fisica. La Savino Del Bene Volley scende sul parquet con Rondon in regia, s1 Loda e s2 Cruz, al centro Da Silva e Arrighetti, opposta Zago e Merlo libero. Molte le assenze della Pomì Casalmaggiore che schiera dal primo minuto un "prestito fiorentino" dalla San Michele ovvero la centrale Chiara Brandini.
Il primo punto dell'incontro è di Da Silva che finalizza al meglio lo splendido lavoro in ricezione di Merlo. Davanti ad un'ottima cornice di pubblico le due compagini lottano con grinta su ogni pallone ed è subito grande spettacolo. Al time-out tecnico è la Savino Del Bene Volley a condurre i giochi per 12 a 8 con un bellissimo primo tempo di Da Silva. Bel break della Pomì Casalamaggiore che torna sotto sul 13 a 12 sfruttando qualche errore in attacco delle ragazze di coach Chiappafreddo, costretto a chiamare un time-out per riordinare le idee. La Savino Del Bene continua a sbagliare molto in fase d'attacco, il pallone non cade più nel parquet avversario e Pomì effettua il sorpasso (14-17). Coach Chiappafreddo prova la prima sostituzione: Scacchetti per Zago e Rondon per Moreno Pino, scelta che paga subito e la Savino Del Bene Volley torna in scia (19-20). Con un doppio muro di Adenizia Da Silva le padrone di casa agganciano Pomì Casalmaggiore sul 20 pari e il Palazzetto dello Sport di Scandicci s'infiamma. Le squadre adesso procedono punto a punto: 23 a 23 e il match sembra tutto fuorché un'amichevole. Muro di Arrighetti e la Savino torna avanti. Chiude il set sul 25 a 23 Zago con una splendida schiacciata che sfrutta al meglio il tocco del muro avversario. Splendido primo set con le due squadre che sembrano già in ottima forma in vista del campionato. La differenza la fa Da Silva con una percentuale in attacco dell'83% di palloni scagliati con successo sul parquet avversario.
Nella seconda frazione di gioco Pomì tenta la fuga cambiando il ritmo e la velocità della fase di gioco e la Savino Del Bene Volley accusa il colpo: 7 a 3 per le ospiti. Con Arrighetti in battuta arriva un break di due punti per le padrone di casa che ricuciono il distacco fino al 7 a 5. Coach Chiappafreddo richiama all'ordine le proprie ragazze, con un time-out, sul risultato di 10 a 5 per la squadra ospite. Pomì conduce per 12 a 8 e sembra aver trovato alla perfezione le misure ad una Savino Del Bene Volley un po' sulle gambe. Zago murata da Bosetti e la Pomì scappa: 10 a 20, Chiappafreddo chiama il secondo time-out. La Savino Del Bene non ha nessuna intenzione di arrendersi e con Cruz in battuta arriva un break di tre punti griffato Valentina Arrighetti (13-20). Il secondo set è della Pomì Casalmaggiore che si impone per 25 a 18, grande grinta sul finale di frazione di gioco per la Savino del Bene Volley che sembrava in grado di poter tornare in corsa per la vittoria del set.
Sul risultato di parità, entrambe le squadre scendono in campo, nel terzo set, con la voglia di imporsi: si procede punto a punto fino al 3 a 3. Con Bacchi in battuta arriva il primo tentativo di fuga della Pomì con un break di quattro punti (3-7). Rondon in battuta e la Savino Del Bene torna prepotentemente in partita con gli splendidi punti messi a segno da Zago e Da Silva (9-10). La fase centrale di gioco è combattuta e avvincente, le due squadre procedono punto a punto: 15 a 15 grazie alla diagonale precisa di Sara Loda. Bella schiacciata di Zago da seconda linea che piega le braccia del bagher avversario e trova il 21 a 22. Merlo vola su tutti i palloni, ma le lombarde trovano punti pesanti (21 a 24). La Savino del Bene Volley tenta l'ennesima rimonta, ma Bosetti sigla il 25 a 23. La squadra ospite passa a condurre per due set a uno dimostrando anche quest'anno di essere una delle pretendenti al titolo, ma la Savino Del Bene Volley c'è e dimostra di potersela giocare a viso aperto. La differenza in questa terza frazione di gioco la fanno i muri messi a segno dalle lombarde con Stevanovic che dimostra di essere una vera e propria specialista in questo fondamentale riuscendo a sporcare tantissimi attacchi avversari e a trovare per sei volte il parquet avversario.
Il primo punto del quarto set è delle ragazze di coach Chiappafreddo, ma la squadra ospite risponde subito con Bacchi, si preannuncia un'altra frazione di gioco spettacolare. Pomì Casalmaggiore con il passare dei minuti di gioco dimostra di avere un freschezza atletica maggiore con la Savino Del Bene Volley che in alcune occasioni evidenzia una pesantezza maggiore sulle gambe e le ospiti tornano a condurre (3-7). Splendida pipe di Cruz che accorcia le distanze sfruttando il tocco avversario a muro(6-7). Ace di Zago che porta il risultato in parità (14 a 14). Muro a uno di Bosetti su Arrighetti e la Savino torna avanti (14-17) e coach Chiappafreddo opta per un doppio cambio: fuori Rondon e Zago e dentro Scacchetti e Moreno Pino per cercare di cambiare gli equilibri in campo. Sale in cattedra Da Silva che si carica sulle spalle la squadra e a forza di muri azzera il vantaggio avversario (19 a 19), ma da sottolineare i tre muri consecutivi di una Da Silva già in forma campionato. Sul 22 a 20 per Pomì coach Chiappafreddo inserisce Giampietri per Loda cercando di migliorare la ricezione. Arrighetti annulla il primo match ball per Pomì, ma Zago non riesce a fare lo stesso e le ospiti vincono il set per 25 a 23.
Ottimo test per la Savino Del Bene Volley che trova di fronte una Pomì Casalmaggiore in grande condizione fisica e atletica che ha saputo mantenere un ritmo di gioco più elevato nei set conclusivi. La Savino Del Bene Volley continua la sua preparazione in vista della prima partita di campionato con la consapevolezza di aver messo in difficoltà per oltre un'ora di gioco le campionesse europee in carica. L'appuntamento è per mercoledì 28 Settembre a Casalmaggiore per un'altra emozionante sfida tra due delle migliori formazioni del campionato di Serie A1, che senza dubbio si daranno battaglia durante l'arco dell'intera stagione. Sicuramente assenti Tirozzi, Guerra, Fabris e Havlickova impegnate con le nazionali, con molta probabilità invece Gibbemeyer e Susic e le nostre Crisanti e Mejiners saranno presenti per "Gara 2".
www.savinodelbenevolley.it