Vincenzo Tamburo torna a Santa Croce in A2
Il primo acquisto messo a segno dalla Kemas Lupi in chiave A2 è un giocatore già noto al popolo biancorosso.
Si tratta infatti di Vincenzo Tamburo schiacciatore-opposto già militante nelle file conciarie nel campionato di A2 2010-11.
L´atleta, 31enne è alto 2 metri, abita nella vicina Empoli e proviene dalla Emma Villas Siena, nelle cui file ha disputato la seconda parte dello scorso campionato cadetto, dopo alcuni mesi alla Materdomini di Castellana Grotte.
Se scegliendo Siena, Vincenzo aveva fatto ritorno in Toscana, ora è il caso di dire che questi torna a tutti gli effetti a casa, considerato che Empoli dista solo quindici chilometri da Santa Croce.
Tamburo fece parte, a suo tempo, di quella NGM Lupi che, sotto la guida di Blengini, si impose il 23 gennaio 2011 a Verona nella finale di Coppa Italia, superando per 3-0 la Marcegaglia Ravenna ed al termine della gara, l´attaccante venne premiato quale miglior giocatore.
L´attaccante giocava in diagonale con Monopoli ed al centro stazionavano Baldaccini ed Elia; Noda e Hrazdira erano gli attaccante-ricettori e Federico Tosi il libero. In rosa figuravano anche i seguenti atleti: Mattioli, Snippe, Cotroneo, Pambianchi, Catania, Lorenzo Tosi e Pippo Pagni. Il tecnico, come detto era Blengini con Fulvio Bertini suo vice. Il d.s. non poteva che essere Alessandro Pagliai il quale è andato sul sicuro ingaggiando un attaccante che, già da alcune settimane, aveva dato la propria disponibilità al club conciario anche nel caso in cui questo avesse partecipato al campionato di B. L´acquisizione del titolo di A2 dai torinesi del Parella, permette a Tamburo di restare in cadetteria, fornendo il suo sicuro apporto alla squadra del presidente Balsotti.
Così Pagliai: "Vincenzo ci aveva detto si anche nel caso in cui fossimo rimasti in B ben consapevole di venire a giocare in un ambiente che ben conosceva e che gli aveva regalato belle soddisfazioni. Ricordo infatti ben volentieri che nella stagione 2010-11, i "Lupi" furono protagonisti fino infondo nei play-off promozione, arrendendosi alla fine soltanto a Padova. Siamo certi che Tamburo fornirà un contributo costante, essendo un atleta di categoria, con un bel bagaglio di esperienza e con quelle motivazioni che gli permetteranno di farsi di nuovo apprezzare dalla società e dai tifosi".
Marco Lepri Ufficio stampa "Lupi" Santa Croce - www.lupipallavolo.net