I Lupi Santa Croce tornano in Serie A2, acquisito il titolo di Torino
Scambio di campionato con i piemontesi, nel volley si può. Così dopo quattro anni i conciari tornano nella serie cadetta. Intanto rinnovano il consiglio e cambiano anche la ragione sociale.
I Lupi di Santa Croce ritrovano dopo quattro anni il proprio posto nella A2 di volley. Ieri mattina il sito del club conciario ha ufficializzato la riconquista della serie cadetta con l´acquisizione del titolo sportivo da parte di Parella Torino.
Con questo, in pratica, è avvenuto lo scambio dei campionati, coi conciari in A2 ed i piemontesi in B1. A loro andrà un corrispettivo in denaro, come da prassi.
Dopo il sito del club biancorosso, è toccato a quello della Fossa dei Lupi, altro organo d´informazione libero e indipendente, da anni punto di riferimento per i tifosi, rendere nota l´acquisizione della A2 con un simpatico pezzo a firma Corazzata Lastre: "Da quanto si apprende questo famoso "udore di A2" che da tempo si annusava nell´aria si è materializzato e i nostri Magici Lupi, l´anno prossimo giocheranno di nuovo in A2. Bella roba! Pari e patta, come si dice, in quanto due volte abbiamo acquistato il titolo (2002 e 2016) e due volte lo abbiamo ceduto (2012 e 2013). L´entusiasmo e il concreto lavoro della nuova società hanno portato questa bella sorpresa".
In breve la notizia dei Lupi in A2 si è propagata a Santa Croce e l´intera zona del Cuoio dove la pallavolo ha sempre avuto un grande numero di praticanti col club conciario all´apice dell´intero movimento.
I Lupi possono contare su un ricco passato di presenze in A2, ben 24, a cominciare dalla stagione 1979-80 con l´allora Marianelli Lupi impegnata al palazzetto di Pontedera per le gare interne. Ai 24 campionati di A2 ne vanno aggiunti 3 di A1 con tanti campioni di fama internazionale a calcare prima il taraflex del "Fontevivo" sanminiatese e poi il mondoflex del PalaParenti.
L´ultima partecipazione fu nel 2011-12 e, nell´estate di quell´anno, il titolo venne ceduto dai santacrocesi all´Avellino. Stessa storia nel 2013 coi milanesi del Revivre a beneficiare di una A2 conquistato di nuovo sul campo dalla squadra di Pagliai.
Tuttavia il club, già in difficoltà, dovette ancora vendere i diritti. Questa doppia "vendita" innescò polemiche, con una ricaduta di presenze al PalaParenti negli ultimi tre campionati di B1. Dai primi mesi di quest´anno la musica è cambiata in società con l´arrivo di nuove persone che, unite ad altre della "vecchia guardia" hanno dato vita alla nuova "Lupi" Santa Croce S.S.D. con Segio Balsotti presidente. Il nuovo CdA contempla: Gianmarco Pinori, Riccardo Nuti, Alberto Lami, Paolo Bracaloni, Sergio Rosati, Roberto Urbino Taddei ed Andrea Landi. In società restano ovviamente altre figure come l´addetto stampa Marco Lepri, uno degli artefici del così detto "nuovo corso".
La squadra che parteciperà alla A2 allestita ex novo ed in rosa resteranno in pochi rispetto all´anno passato. Mercoledì prossimo, alle ore 11 nella sala consiliare si terrà una conferenza stampa sul ritorno in A2 del club conciario.