Primo stop dell’anno a Montecatini Terme, Montebianco la spunta per 3-2 sul Firenze Volley
Montebianco Volley – Firenze Volley 3/2
Parziali: 27-25, 16-25, 19-25, 25-19, 15-10.
1° ARBITRO: Nadotti Stefano. 2°ARBITRO: Tizzanini Ivan
MONTEBIANCO VOLLEY: Ancillotti, Arena, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni (K), Mascani, Matticari, Regazzoni (L1), Monti (L2). All. Pastorino Dir. Genito.
FIRENZE VOLLEY: Cambi, Cantinelli 1, Coletti 12, Cotroneo 11, Degli Innocenti (K), Grifoni (L), Gristina, Intravaia, Meoni 8, Onori 23, Pianigiani 6, Salvini 18. All. Saccardi. Vice All. Chiccarelli.
MONTECATINI TERME – Una partita di alti e bassi per la formazione fiorentina, che con il Montebianco Volley cede, per la prima volta in questa stagione, per 3-2.
_MG_2269Si parte con i locali aggressivi in servizio. Binioris usa bene le sue traiettorie in battuta al salto e conquista subito un vantaggio di qualche punto. Buona la reazione dei fiorentini e si recupera subito lo svantaggio, con Onori e Salvini che riescono bene nel contrattacco. La partita si inasprisce su alcune dubbie decisione arbitrali, ma si rimane sempre sul filo e un po’ di attenzione in più da parte del gruppo di capitan Magni, concede il set ai locali per 27-25.
Cambio campo e il secondo set sembra dar più ragione agli ospiti di Firenze. Si inizia subito a macinare punti e le battute dei biancorossi sono molto più ficcanti. Il Montebianco sembra avere un calo, nonostante le incitazioni dei numerosi tifosi, e i fiorentini prendono il sopravvento chiudendo il set per 16-25.
_MG_2272Nel terzo c’è un po’ di ripresa per i locali e la lotta si rifà intensa. Ma la determinazione biancorossa porta quei punti in più che valgono il distacco ed il finale 19-25.
Nel quarto set il Firenze Volley inizia decisamente con una marcia in più e accumula subito un vantaggio considerevole, portandosi sul 6-12. Poi la tensione dei Fiorentini cala e dopo aver subito un paio di punti di fila, la situazione inizia a peggiorare. Si arriva sul 14-14 e i locali prendono coraggio, trovano le giuste posizioni a muro e iniziano a macinare punti. Ancora un’accelerata e il Montebianco riesce a chiudere sul 25-19: si va al quinto set.
_MG_2274Il tie breack ha un sapore amaro per il Firenze Volley. Il Montebianco invece ormai ha la giusta voglia di vincere e non si lascia sfuggire l’occasione di prendere subito vantaggio. Si cambia campo sull’8-5 e la stanchezza inizia a farla da padrona. I locali spingono ancora e arrivano sul 13-9. A chiudere, sul 15-10, ci pensa un’ottima battuta di Bionioris e il capitolo di Montecatini Terme termina in 2 ore e 12 minuti di grande pallavolo.
Ora per continuare a sognare, il Firenze Volley dovrà trovare maggiori convinzione e più agonismo nella gara di ritorno. Mercoledi 25, alle ore 21.00 al PalaMattioli in via Dei, sarà il momento della verità per i fiorentini: due le soluzioni per un passaggio diretto alle finali (3-0, 3-1)e una possibilità ulteriore con il golden set (3-2).