B1: Gara 1 è nostra, battuto Latina 3 - 0 ( 20-25; 27-29; 21-25 )
Inizia con il botto la nostra avventura play off, vittoria schiacciante in gara 1 a Latina con un sonante tre a zero, che può permettere di chiudere la serie già Mercoledì in casa nella gara di ritorno.
E' arrivata una vittoria tutto sommato inaspettata, soprattutto nei modi e nei tempi, considerando le qualità della squadra di casa che mai ha nascosto velleità di promozione, persa tra l'altro proprio all'ultima giornata del campionato regolare.
Pantalei ha schierato la formazione tipo, nonostante qualche acciacco di alcuni giocatori, mentre Latina rispondeva con un sestetto atipico, con Di Belardino in campo al posto di Bigarelli, Fortunato e Razzetto al centro, e la diagonale Quartarone - Roberti.
La nostra squadra è partita subito forte, ha impresso un buon ritmo sin dall'avvio, soprattutto con due buoni turni di servizio che hanno rotto l'equilibrio e costretto il coach laziale a mettere subito mano al sestetto partente alternando i due Bigarelli in posto quattro. Il primo parziale è scivolato via senza sussulti con distacchi piuttosto alti, ma il vero capolavoro è arrivato nel secondo, terminato ai vantaggi oltre 25 dopo che la nostra formazione era riuscita a rifarsi sotto ricucendo uno strappo sul finale da 22-19. Azioni lunghe e da cardiopalma hanno fatto da corollario ad un finale di set incredibile in cui entrambe le squadre hanno avuto set point per chiudere il parziale, vinto poi dai nostri ragazzi prima con un bel muro di Smiriglia e poi con un attacco di Galabinov.
La partita si chiudeva di fatto qui, perché nel terzo i nostri tornavano a controllare il match con estrema sicurezza, prima con un allungo 5-1, poi con lo strappo decisivo a metà set, che ha permesso di vincere agevolmente il set e la partita, dando il via ai festeggiamenti.
E' stata vinta ovviamente soltanto la prima battaglia, la guerra è ancora lunga dall'essere terminata, troppo pericoloso dare spazio a formazione esperte e piene di qualità come quelle di Latina, una squadra che ha dimostrato tutto l'anno di poter competere ad alto livello con tutti, e che ha probabilmente trovato una serata storta nel giorno sbagliato.
Pochi giorni e si ritorna in campo, i play off non permettono a nessuno di rilassarsi e pensare troppo alla partita appena conclusa, sia nel bene che nel male, troppo importanti le energie fisiche e nervose per sedersi sugli allori della prima vittoria.