La “Libecciata” Oasi scompagina la squadra dell’ardenza….
Partita molto intensa, quella disputata sabato sera al….. “PalaPiaggia”….! di Viareggio tra la squadra locale dell’Oasi e quella del Volley Livorno, squadra forse un po’ sfortunata questo anno, ma bella tosta, formata da atlete di spessore e “fisic-du role”.
Nel primo set un Livorno agguerrito e deciso a vincere, preme subito sull’acceleratore mettendoci in non poca difficoltà; troppo bassa la nostra reattività, con la squadra che mostra troppa tensione. E così le ospiti si aggiudicano abbastanza facilmente il primo parziale, con belle giocate e notevole aggressività in attacco. 25-19 e uno a zero.
Sembrava un brutto segnale, abbinato ad una sensazione di remissività. Ma poi vai, l’Oasi si riaccende brutalmente e di colpo nel secondo set, lasciando imbambolate le pur brave avversarie, che forse non si aspettavano una reazione simile. Invece la squadra di casa sfodera grinta da vendere che, abbinata a cambi azzeccati da parte della panchina e a lucida intelligenza, dà vita ad un gioco irresistibile, fatto di difese impossibili, servizi aggressivi, attacchi chirurgici un po’ da tutte le posizioni, permessi da una regia perfetta. 25-12 e uno pari.
A questo punto ci aspettavamo quantomeno una equalizzazione di rendimento nel set successivo, in attesa del ritorno Livornese e invece niente, la squadra di casa pare inarrestabile, prende tutto dietro e colpisce con precisione in attacco e cosi si arriva velocemente alla fine del parziale.25-13 e due a uno.
Inizia il quarto con un poco di incertezza, perlomeno in tribuna, dovuto anche all’attesa di una forte reazione da parte della squadra ospite, arrivata a Viareggio con la determinazione di fare punti-salvezza, invece niente, il Livorno accusa un po’ psicologicamente, commettendo qualche errore di troppo e facilitandoci le cose, salvo poi rianimarsi nel mezzo del set a causa di un vistoso calo psico-fisico da parte Oasi risolto però intelligentemente dalla panchina con opportuni cambi. 25-20 e tre a uno.
Di sicuro una partita positiva dove le ragazze sono entrate in campo forse troppo contratte, per poi lasciarsi andare, facendoci rivedere finalmente il bel gioco di cui sono capaci e contro una formazione che quando gioca, ” gioca”, e possiede valori in campo tali da poter confrontarsi con chiunque. Campionato complesso e interessante questo, dove c’è lotta in alto per la vittoria finale, in basso per la salvezza, e in centro per guadagnarsi l’ingresso ai play…… Praticamente una battaglia continua, dove una partita può decidere l’esito di un campionato…!
E allora…
Forza ragazze, manteniamo adesso quella serenità che è necessaria nello sport, per poter esprimersi al meglio, sia quando le cose non vanno come sperato, sia quando si raggiungono gli obbiettivi che desideriamo! E forza Oasi sempre! Ora più che mai!
www.volleyoasi.it