Il ValdarnInsieme supera il Cortona e si conferma al secondo posto
ValdarnInsieme Vs Asd Cortona Volley 3-0
(25-22; 25-19; 25-15)
Vittoria netta per il ValdarnInsieme che, con il successo sulla compagine cortonese, chiude definitivamente il discorso terzo posto portando a otto i punti di vantaggio sulla Sales, sconfitta ad Arezzo per 3-2 dalla Ius, oltre a mantenere un punto di vantaggio sulla Remo Masi, in un rush finale per il secondo posto che vede gli inseguitori avvantaggiati da un calendario favorevole.
Il Valdarninsieme si ripropone, scamaranticamente, con lo stesso sestetto di partenza della vittoriosa trasferta fiorentina con Dell’Artino in palleggio, Bartoli opposto, Bagnolesi e Nannelli al centro, Tinaglia (non al meglio) e Zamponi di banda e Fantini come libero.
Partenza decisa, difesa e contrattacco dei valdarnesi scavano subito un solco decisivo che, nonostante il ritorno dei cortonesi, permette a Nannelli e compagni di chiudere il parziale con un 25-22 troppo sofferto per i valori visti in campo.
Secondo set con Scolari al posto di capitan Nannelli ma il copione non cambia e il ValdarnInsieme controlla il match imponendo il proprio gioco, Dell’Artino riesce a innescare al meglio i propri attaccanti e il ValdarnInsieme, trascinato da Bagnolesi e Bartoli in attacco, da Tinaglia in ricezione e Fantini e Zamponi in difesa, riesce a far proprio il parziale, chiudendo di fatto la partita.
Terzo set praticamente senza storia con i valdarnesi che giocano in scioltezza, i giovani del Cortona sono in balia dell’onde e Scolari, ottimo il suo rientro, e compagni hanno vita facile; si assiste a pura accademia con Dell’Artino che manda a punto i propri attaccanti con estrema facilità e con il ValdarnInsieme che conquista parziale e incontro con un 25-15 che non lascia spazio ai cortonesi.
Vittoria importante con un ValdarnInsieme che dimostra attenzione e concentrazione, riuscendo a rimanere presente e sempre in partita, dimostrando maturità , tutte doti importanti per affrontare al meglio i play-off, campionato a parte, dove servirà dare il meglio nei momenti importanti e dimostrare massima determinazione e concentrazione, giocando dal primo all’ultimo punto dando tutto il possibile.
Tornando alla vittoria di sabato, partita che ha permesso a Nannelli e compagni di assicurarsi il terzo posto come minimo, ora per mantenere il secondo posto servirà un’impresa nella quale nessuno è riuscito in questa stagione, cioè vincere a Firenze contro la capolista, squadra al momento imbattuta che ha da tempo conquistato il primo posto e si sta preparando al meglio per i play-off.
Sicuramente sarà un’impresa impossibile ma servirà affrontare il match con una determinazione diversa a quella dimostrata all’andata; il ValdarnInsieme non ha niente da perdere, ma dovrà comunque lottare al massimo su ogni pallone.
Il terzo posto è un gran risultato, ma dobbiamo fare il possibile per riuscire a mantenere un secondo posto che garantirebbe incroci migliori oltre ad essere di grande prestigio.
Ai nostri numerosi tifosi rinnoviamo l’invito a partecipare alla trasferta per divertirci insieme tifando ValdarnInsieme!
www.valdarninsieme.it