GRANDI TURRIS PISA – TECNOAMBIENTE SAN MINIATO 3-0 (25-11 25-16 25-21)
Grandi Turris Pisa: Michelini (P, K) Cannelli (P) Bedini (S) Dorigo (S) Garagunis (S) Biondi (C) Raguso M. (S) Raguso V. (C) Samminiatesi (C) Rossi (C) Neri (O) Virdichizzi (L) All. Ceccanti
Bella vittoria casalinga della Grandi Turris Pisa che si è sbarazzata in tre set della Tecnoambiente San Miniato. Una partita a senso unico che ha regalato qualche emozione solo nella parte finale, quando gli ospiti hanno tentato di raddrizzarla senza successo.
La Turris scende in campo con Cannelli e Neri in diagonale, Bedini e Dorigo bande, Biondi e Samminiatesi al centro, Virdichizzi libero. I padroni di casa prendono il largo da subito, intravedendo le difficoltà degli avversari, che sembrano faticare ad entrare in partita. La Turris concede pochissimo a muro e la difesa ha gioco facile sugli attacchi del San Miniato. In pochi minuti il vantaggio dei bianco-verdi cresce fino a portarli ad aggiudicarsi il primo set 25-11.
Nelle prime battute del secondo parziale i locali accusano un leggero calo di concentrazione, che permette agli avversari di portarsi in vantaggio sfruttando bene il servizio. Garagunis sostituisce Bedini, in difficoltà in ricezione, e pian piano la Turris rimette ordine in campo. La ricezione riprende su buone percentuali e Cannelli può costruire con tranquillità. Gli ospiti vengono prima raggiunti sul 10-10 e poi superati. Gli attacchi di Garagunis e compagni finiscono a terra senza difficoltà, e la Turris può nuovamente dilagare. Il set si chiude 25-16 e si va sul 2-0.
A questo punto Ceccanti cambia la regia, sostituendo Cannelli con Michelini. La Turris, complici forse i primi due set vinti con facilità, sembra rallentare il ritmo. Il lieve rilassamento dei locali coincide però con il risveglio del San Miniato, che produce il massimo sforzo per tentare di raddrizzare la serata. Le due squadre procedono quindi in perfetto equilibrio per tutto il parziale, senza che nessuna delle due formazioni riesca a conquistare un solo break. Sul 20-20 un paio di errori degli ospiti segnano la svolta, i bianco-verdi ne approfittano subito per scappare via e chiudere la partita conquistando il set 25-21.
Al di là del risultato netto, conquistato senza troppe difficoltà, la Turris incamera tre punti importantissimi per la classifica, che la vede balzare in seconda posizione insieme al Cecina, complice il turno di riposo del Calci e la sconfitta del Pieve a Nievole proprio a favore dei cecinesi. La lotta per i play-off dunque continua, passando per la trasferta a Cascina di sabato prossimo.
www.turris.pisa.it