CFT PALLAVOLO CASCINA - GRANDI TURRIS PISA 2-3
CFT PALLAVOLO CASCINA - GRANDI TURRIS PISA 2-3 (21-25 20-25 25-23 26-24 8-15)
Grandi Turris Pisa: Michelini (P, K) Cannelli (P) Bedini (S) Dorigo (S) Garagunis (S) Raguso M. (S) Raguso V.(C) Biondi (C) Samminiatesi (C) Rossi (C) Neri (O) Virdichizzi (L) All. Ceccanti
Arriva la quattordicesima vittoria per la Grandi Turris che conquista due punti sul campo del Cascina, al termine di una partita combattutissima, in cui le due squadre si sono date battaglia per più di due ore.
Costretto a fare a meno anche di Biondi, recuperato in extremis solo per la gara, Ceccanti schiera Michelini e Neri in diagonale, Dorigo e Bedini di banda, Rossi e Samminiatesi al centro e Virdichizzi libero. E’ buona la partenza degli ospiti, che aggrediscono subito gli avversari. Soprattutto in difesa la Turris chiude tutti gli spazi, costringendo spesso all’errore gli attaccanti locali. Ben presto i bianco-verdi guadagnano un buon vantaggio, che mostrano di poter gestire agevolmente per tutto il set, chiudendo il parziale 21-25.
Il secondo set è una copia del primo. La Turris mostra qualcosa in più, portandosi subito in vantaggio senza troppe difficoltà , mentre gli avversari faticano ancora a trovare il loro gioco migliore. La ricezione bianco-verde viaggia bene, permettendo a Michelini di gestire tranquillamente i suoi attaccanti. Il Cascina non riesce a riprendere gli avversari, che si aggiudicano anche il secondo parziale 20-25.
Nel terzo set arriva la reazione dei locali, che alzano il livello del servizio, e si portano subito avanti 4-1. La Turris ci mette un po’ a riprendere il filo del proprio gioco, e Ceccanti prova a riorganizzare la squadra, inserendo Garagunis per Dorigo e Cannelli per Michelini. I bianco-verdi riprendono pian piano a giocare, ma il cascina adesso non concede più nulla in difesa, e gli ospiti riescono solo a piazzare qualche break, rifacendosi sotto. Sulla fine del set Dorigo e Michelini rientrano, ma sono i padroni di casa ad avere il guizzo giusto, chiudendo 25-23 e riaprendo la partita.
Nel quarto set la Turris sembra ritornare a gestire la partita, con la difesa di Dorigo e Virdichizzi che si fa trovare presente su tutti i palloni. Gli ospiti riescono a guadagnare un leggero vantaggio sugli avversari, e cercano di chiudere il discorso per accaparrarsi i tre punti. Ma il Cascina mostra di non volersi arrendere, e pian piano riesce dapprima a raggiungere la parità . Il finale del set è infuocato, con le due formazioni a lottare punto su punto fino ai vantaggi. La spunta il Cascina 26-24, completando la rimonta.
E’ un tie-break piuttosto a senso unico, quello che chiude il match, con la Turris che ha il merito di non scomporsi per i due set persi, e di continuare a fare il proprio gioco. I locali invece mostrano qualche segno di stanchezza, soprattutto in attacco, dove non sono più efficaci come prima. La squadra di Ceccanti può aggiudicarsi quindi il quinto set 8-15 e guadagnare due punti comunque importanti in chiave classifica.
La Turris si fa superare dal Cecina, che non stecca l’agevole turno casalingo contro l’Empoli. La sconfitta del Calci lascia comunque un po’ di margine ai bianco-verdi, che nonostante il rammarico per non aver saputo chiudere una partita che sembrava già conquistata, possono comunque consolarsi con la terza posizione in solitaria. Dopo la pausa al PalaTurris arriverà il CUS, per un derby che dovrà essere affrontato con tutta la concentrazione possibile, per continuare a sperare in un posto nei playoff.
www.turris.pisa.it