Un anno di Folgore
L’anno 2015 sta per finire e quindi è tempo di riassunti di quanto è avvenuto ecco che allora anche in Casa-Folgore si vuol andare a riassumere quello che è stato in questi 365 giorni di sport giallorosso:
GENNAIO – La prima squadra femminile, con in panchina Davide Ribechini, naviga in acque limacciose nel suo girone di Serie C, è infatti al penultimo posto anche se con più di una squadra a portata di mano. La squadra comunque è completamente una Under 20 e quindi la cosa non stupisce nè allarma. La squadra maschile che all’inizio era di De Luca con Maicol a collaborare è all’ottavo posto. Non male anche perchè la squadra è molto cambiata ed anche molto giovane. A metà di questo mese, nei bellissimi locali del Palazzo Grifoni messi a disposizione dalla Fondazione della CRSM gran bella festa a culmine dei festeggiamenti per i 50 anni della Società, sono presentati ufficialmente sia il libro “Folgore 50 anni di vita e di Sport” scritto da Mario Maltinti che l’opera del pittore sanminiatese Gianfranco Giannoni “50 anni da coccinelle”
FEBBRAIO – Il mese si apre con il primo titolo di numero 1 della provincia vinto dalla Under 18 Femminile. La squadra allenata da Ribechini batte in finale (a Pontedera) il Volley Casciavola per 3 a 1 (25-16, 25-27, 25-12 e 25-16).
In una serata di emozioni il Rotary Club di San Miniato regala anche quest’anno le due borse di studio a due atleti giallorossi che si sono distinti nello sport ma anche nello studio. Il presidente dell’Associazione sanminiatese Michele Altini, al Ristorante Miravalle, premia così Lorenzo Lenucci e Benedetta Fantoni.
In Serie C continua il buon momento della squadra maschile mentre quella femminile che intanto ha in panchina Matteo Maltinti al posto del dimissionario Ribechini, ha un po’ di ossigeno battendo il Tavarnelle, una diretta concorrente alla salvezza.
Volano ancora le ragazze della Serie D, Giannoni e le sue ragazze sono sempre nei posti migliori della classifica.
MARZO – Per la Folgore ecco il secondo alloro, la squadra maschile dell’Under 17, allenata da Matteo Cambi, vince 3 a 0 a Grosseto e con questo risultato fa suo il titolo interprovinciale di categoria. Un bel passo in avanti per le finali regionali.
Finisce il suo campionato anche l’Under 13 Maschile, nel suo girone interprovinciale i giallorossi si classificano al sesto posto.
Intanto in Serie C Maschile c’è il derby San Miniato-Santa Croce, vincono i giallorossi targati Tecnoambiente per 3 a 1 e consolidano una buona posizione in classifica. Per le ragazze, dopo una bella vittoria con il Monsummano, continua con ansia e tanta paura la corsa verso la salvezza.
Riguardo alla manifestazione “Volley di Primavera” si cambia ancora e si ritorna alle due date diverse fra la Coppa Giada Veracini ed il Trofeo Francesco Stacchini.
APRILE – Ecco che allora a Pasqua è organizzato solo il torneo femminile, sarà per squadre Under 18 ed oltre alla nostra, ecco alla partenza la Monini di San Mariano di Perugia, il Cus Siena, il Delta Luk Lucca e l’Eur Volley di Roma. Al termine di tante e bellissime gare alla fine vince il trofeo la nostra squadra, guidata da Matteo e Niccolò.
Intanto arriva l’exploit della prima squadra “rosa” che in casa batte 3/2 addirittura la capolista Siena e spera sempre di più di “attraccare” al molo della salvezza. In campo maschile la prima squadra vince a Ponsacco ma i play off sembrano lontani mentre la seconda squadra maschile (Serie D) sta sprofondando verso la retrocessione.
MAGGIO – Domenica di gloria quella del 3 di questo mese per la C Femminile che battendo per 3/2 il Chimera Arezzo si vede salva matematicamente. Dice a tutti un raggiante Matteo: -Due mesi fa ci davano tutti per spacciati, ora invece siamo salvi!-
In campo giovanile vanno a vele spiegate solo l’Under 18 Femminile e l’Under 17 mentre le altre formazioni giallorosse purtroppo non riescono ad approdare alle finali regionali.
Titoli regionali quindi sia per le ragazze di Matteo e Niccolò che per i ragazzi di Marco Bracci. Una conferma dell’ottimo lavoro femminile e un primo bel risultato del nuovo connubio Folgore-Lupi.
La squadra maschile va alle sue finali a Casciana Terme ed alla fine abdica solo di fronte agli squadroni, per i giallorossi però è uno straordinario 5° posto in assoluto.
La squadra femminile, ribattezzata delle “coccinelle” si gioca le sue finali nazionali in Calabria, a Crotone, e si classifica al 10° posto, non ottimo ma niente male!
Intanto sono convocate per le Finali del trofeo delle Regioni (Messina) una nostra ragazzina del 2000, Giulia Mannucci.
GIUGNO – Arriva l’estate e riaprono i cancelli del campo di sabbia, ecco infatti che si accendono i fari del Beach Station che comincia a pullulare di giovani con i Campus “Beach Summer Camp” e per i vari tornei estivi sia di volley che di soccer.
Intanto la società lavora per il futuro e a metà mese ufficializza i due responsabili tecnici delle due prime squadre per il 2015/2016, saranno Maicol Pascale per il maschile e Nicola Manetti per il femminile, che ritorna a San Miniato dopo un anno di lontananza.
A fine mese Mario Maltinti ex presidente e vecchio dirigente della Folgore presenta le sue dimissioni dal Consiglio Direttivo. I motivi sono molteplici ma per 50 anni ha dato veramente tanto alla causa giallorossa. E’ giusto che passi la mano alle forze più nuove e più fresche, queste le sue parole a chi gli domanda perchè.
LUGLIO – Allieta le belle giornate estive la notizia che l’ex-Folgore Simone Buti farà la World Cup in Giappone e gli Europei in Polonia come capitano della Nazionale. E’ veramente una punta di orgoglio che luccica in tutta Casa-Folgore e che ci voleva anche per dare più tono ad una pallavolo che sta spostandosi verso mare & monti.
In piena estate arriva da Roma la notizia che alla Folgore è stato assegnato per il biennio 2016/17 il Marchio di Qualità Argento per il Settore Giovanile ed è un grandissimo risultato (solo 90 in Italia!) ma per il 2014/15 avevamo il Premio Qualità Oro, se da una parte tutto questo ci riempie di orgoglio va detto che un po’ male ci siamo rimasti.
AGOSTO – La Folgore prima del…rompete le righe ufficializza le squadre delle due “C” e quindi: capitan Carolina Falcucci guiderà alla ricerca di un buon campionato Giulia Mannucci, Anais Crescini, Veronica Bettaccini, Francesca Mancini, Elena Coku, Diletta Galli, Chiara Giannini, Chiara Mancuso, Sara Rossi, Alessandra Saviozzi, Marta Bartalucci e Viola Menichetti.
Il gruppo del maschile sarà composto da Federico Cappellini, Fabio Minicozzi, Luca Rossi, Lorenzo Buldrini, Gianni Dardano, Enrico Pantani, Paolo Maggiorelli, Federico Sartini, Daniele Scali, Filippo Telleschi, Tommaso Desiderato, Dario Fogli. Capitano sarà Gabriele Allori.
SETTEMBRE – Le squadre cominciano le prime fatiche, gli allenatori (in tanti sono nuovi) prendono i primi approcci con gli atleti ma a “marcare” questo mese è di certo il Trofeo Francesco Stacchini, pensate esso è il 41/esimo! Davvero un record e una soddisfazione per tutta la Folgore.
Otto sono le squadre che il Sindaco Gabbanini “presenta” ufficialmente in Comune: Volley Modena, Projet Parma, Cus Pisa, Volley Prato, Lupi Santa Croce, Kelli Grosseto e UPC Camaiore, oltre si intende alla nostra Tecnoiambiente. Il torneo è Under 17.
Dopo tante gare accese e divertenti vanno in finale le due più accreditate e gloriose, Parma e Modena, saranno alla fine i ragazzini di quest’ultima a fare festa grande in una palestra davvero stracolma di gente.
Nello stesso giorno della Finale a San Miniato città si festeggiano i giovani con la Festa dello Sport, anche la Folgore è presente con un suo bellissimo stand che fa regali e regalini a tanti giovanissimi. Un modo simpatico per attrarre allo sport e per farne giusta propaganda. Intanto un altro “pezzo” di Folgore si stacca dalla montagna giallorossa ed è un pezzo da 90, visto che è addirittura il Presidente Riccardo Taddei a lasciare, anche lui dice che i motivi sono vari e seri. Ma per la Folgore non è una grande notizia.
OTTOBRE – Ad inizio mese la Folgore fa alla don Vivaldi la presentazione ufficiale di tutti i suoi organici e sarà una festa davvero esaltante, la palestra è piena di tanto pubblico, l’area giochi è piena di magliette giallorosse, davvero una bella serata.
Nasce proprio ad Ottobre il Torneo per ragazzini Under 14 che si intitola Coppa Tenax, trofeo che va a finire a Livorno per merito del Torretta Volley.
Passano pochi giorni e cominciano i veri campionati, la Folgore parteciperà a quello della D Femminile (Marco Borghigiani), la C sempre Femminile (Nicola Manetti) e C Maschile (Maicol Pascale). Traguardi e aspettative? La salvezza in D/F, un buon campionato senza sofferenza in C/F e un po’ di aspirazione ai play off per i ragazzi della C.
Intanto la Società consegna le chiavi del Consiglio Direttivo a Gino Mazzoni, anche lui ex-Presidente che ora ottiene la carica di Delegato alla Presidenza e lo stesso inizia subito con rinnovamenti ed idee che sicuramente cercherà di mettere in atto nel suo prossimo futuro.
NOVEMBRE – “Forza capitano” è lo striscione che appare in palestra prima della gara contro il Certaldo, è rivolto a Carolina che ha avuto un terribile incidente, le ragazze giocano anche per lei e fanno anche una bella vittoria. A sottolineare questo mese c’è anche la bella notizia che un genitore di una bimba ha fatto da tramite e quindi ecco che sulle magliette appare come secondo collaboratore…diciamo umanitario-sociale l’Onlus Sclerosi Multipla che farà coppia con lo Shalom che già era in campo.
Ora le magliette da gioco sembrano a tutti molto più belle e più ricche di significati.
Nella zona agonistica la squadra femminile della serie D non va assolutamente bene e qui Borghigiani cede il passo, Matteo è senza lavoro ed in attesa di ottenere dalle autorità americane il visto-lavoro e ritornare ad Atlanta ne prende il posto ma la musica non cambia, forse la D non era il campionato più adatto per queste ragazze.
DICEMBRE – Siamo ai giorni d’oggi, le “coccinelle” vanno male ed a fine mese sono al penultimo posto, i ragazzi della C sono invece posizionati a centro classifica in attesa di dirci che cosa vogliono fare…da grandi, i campionati giovanili vanno spedite le due Under 16 e Under 18 e l’Under 13 Maschile, chi bene e chi benino le altre categorie sia femminili che maschili.
Percorso alterno anche nelle due pietre preziose incastonate nella storia della nostra Società, benissimo la Cena degli Auguri e male, molto male, invece la Messa di Natale
Poi la pallavolo giallorossa si ferma completamente, squadre giovanili femminili che vanno a Modena, altre a Città di Castello. Il settore maschile ha invece fatto la scelta di allenarsi con maggior intensità durante queste vacanze natalizie.
www.folgoresanminiato.it