Un’Oasi guardinga lascia i lupi nella gabbia
Sabato sera al Carlo Piaggia le ragazze di Francesconi e Bibi hanno affrontato la “folgore san miniato”, formazione giovane ma già ben strutturata, e con un piano “altezze” rimarchevole.
Nel primo set, la squadra di casa parte senza strafare, ma piuttosto gestendo bene le energie delle avversarie, mettendo subito in difficoltà le san miniatesi, con battute insidiose alle quali la loro ricezione risponde con fatica. Il gioco della folgore stenta così a partire, mostrando di conseguenza un po’ di “defaillance” anche in attacco, e rendendo tutto più semplice alla nostra difesa, che invece riesce a mettere le attaccanti in una buona situazione. 25-17 e 1 a 0.
Nel secondo parziale, le ospiti reagiscono, forzando sul servizio, e dando decisamente più lavoro alle nostre ragazze in ricezione. Così anche per noi si fa più difficile organizzare un attacco efficiente e in diversi frangenti ci troviamo a commettere anche qualche errore di troppo; ciò consente alle avversarie di tenersi incollate al punteggio e di costruire un gioco di valore, con anche qualche punta di spettacolarità; a quel punto Francesconi sfodera le proprie armi, facendo cambi mirati che modificano positivamente l'assetto della squadra, che non molla ma anzi, riesce a produrre una buona difesa, portandosi sul 24 pari. Qui l’Oasi riesce ad avere la meglio, mostrando buona tenuta psicologica e capacità di concretizzazione magistrale, realizzando quei due punti che consentono la vittoria del set. 26-24 e 2 a 0.
Terzo parziale fotocopia del primo, solo con San Miniato che accusa un po’ psicologicamente. Così la squadra ospite non riesce a replicare lo stesso livello di gioco del set precedente, mentre l'Oasi mantiene la medesima concentrazione e non ci impiega molto per terminare set e partita 25-18
Una partita dove è stata messa in pratica tutta la preparazione fatta in palestra in questi giorni, lavorando un po’ su tutti gli aspetti del gioco. Quindi un brave a tutte le ragazze, questo è il modo giusto di approcciare le gare, con aggressività ma anche con la dovuta saggezza.
Quindi avanti tutta ora, tanta “fiesta” ( ma con poco panettone…), lo zampone lo lasciate nelle scatole, e sotto con gli allenamenti!!!!!!!!
E forza oasi sempre!
E buone feste a tutti, pallavoliste, società, dirigenti, genitori…e perfino agli arbitri! E arrivederci al 2016!
www.volleyoasi.it