Pallavolo Cascina corsara in Versilia
Ora… mettiamo che le ragazze fossero felicemente reduci dalla serata della "Strenna", mettiamo che le nuove magliette per il riscaldamento abbiano portato fortuna, mettiamo che nel dopopartita volessero godersi tranquillamente la cena di gruppo, mettiamoci anche che il nostro segnapunti ufficiale fosse appena tornato da una visita a Papa Francesco, ... soprattutto mettiamo che il serio e costante lavoro svolto settimanalmente in palestra debba giustamente dare i suoi frutti, così accade che le nostre "bimbe" vadano in Versilia, non in vacanza o in discoteca, ma a prendersi quei tre punti da mettere sotto l'albero di Natale, tre punti importanti per la classifica, tre punti essenziali per il morale.
Coach Zecchi deve rinunciare a Lo Gerfo e Orlandi, al loro posto le giovani Michelle De Rosa, all'esordio in campionato, e Martina Benedetto nell'inedito ruolo di opposto. Da segnalare il rientro di Francesca Tremolanti (anno 2000), che sta lavorando sodo per recuperare dopo il brutto infortunio di inizio stagione.
Starting six: Montemarani in regia, Bassoni e Papeschi di banda, Carli e Corti al centro, Tremolanti Chiara a completare la diagonale, De Rosa libero.
Il primo set inizia con una fase interlocutoria di studio, scorrendo punto a punto, con le due squadre che a turno si inseguono e si superano. Alcuni errori in battuta rischiano di far uscire vecchi spettri dagli armadi, ma le nostre ragazze mettono a terra dei buoni attacchi sia da posto quattro che dal centro dimostrando comunque di essere in partita. Arriviamo così sul 21 pari quando con un ace il Versilia si porta in vantaggio. Coach Zecchi ferma tutto, ma al rientro in campo le avversarie allungano ancora con un contrattacco. Corti e Papeschi ci riportano in parità. Un errore avversario e un pregevole attacco in parallela di Tremolanti chiudono la prima frazione di gioco in nostro favore.
Stessa formazione in campo per l'inizio del secondo set. Tremolanti in attacco e Montemarani in battuta ci portano subito avanti e ci fanno ben sperare. A nostra volta però commettiamo qualche errore di troppo e incassiamo due ace (5-3). Arriva così la richiesta di tempo da parte di Zecchi che ci vuol parlare sopra. L'effetto è positivo, al rientro ci portiamo immediatamente sul cinque pari. Dura poco, da questo momento in poi il buio totale, soffriamo le loro battute e non riusciamo a costruire, troppi errori e poca "testa" anche in fase offensiva. Il punteggio di 16-7 è eloquente. Risulta chiaro che per arrivare alla fine dell'incontro saranno necessarie tutte le risorse fisiche e mentali di cui disponiamo, così Bassoni e Tremolanti vengono richiamate in panchina a recuperare fiato, ma soprattutto concentrazione. Al loro posto entrano rispettivamente Camillo e Benedetto a dar manforte in seconda linea, ed alla ricerca di qualche diversa soluzione in attacco. Le "cose" cominciano a girare in nostro favore, le ragazze difendono e recuperano palloni, ricevono e attaccano con più convinzione, Carli e Corti si distinguono anche in battuta, le avversarie ci mettono del loro e calano vistosamente. Recuperiamo fino al venti pari, seguendo una perfetta progressione: un punto loro e tre noi come profetizzato dal Corti (Marco), nel pieno entusiasmo dei sempre presenti tifosi al seguito. Camillo e Benedetto mettono a terra palloni che spezzano gambe e morale alle versiliesi, Papeschi le affonda chiudendo il set sul 22-25. In un altro sport si direbbe "due a zero e palla al centro!".
Il terzo set comincia con tre ace di Montemarani, ma le padrone di casa non sono da meno ritrovando organizzazione, fiducia e concentrazione. Una vera battaglia condotta a testa alta da entrambe le formazioni. La nostra regista smista palloni alla ricerca del varco vincente: Tremolanti, Bassoni, Corti, Carli e Papeschi non si risparmiano e rispondono colpo su colpo alle agguerrite avversarie. In ricezione e difesa De Rosa, ormai liberatasi dall'emozione dell'esordio, prende campo e fa vedere di cosa è capace. Sul 21-24 sembra fatta, ma non riusciamo a chiudere… Un po’ di nervosismo unito a qualche inutile errore e ad un fallo di invasione permettono alle avversarie un recupero quasi insperato portando il parziale sul 26-25. Con grande carattere le cascinesi sfoderano una sequenza di tre colpi da KO: attacco di Corti, ace di Bassoni e attacco di Tremolanti chiudono definitivamente le ostilità sul 26-28. Così siamo noi a festeggiare per la meritata vittoria.
L'appuntamento è per sabato 9 gennaio 2016 quando ospiteremo fra le mura amiche il Volley Cecina, nell’attesa... BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!
PALLAVOLO VERSILIA - PALLAVOLO CASCINA 0-3 (23-25; 22-25; 26-28)
PALLAVOLO CASCINA: Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Emanuele Lazzerini
Erika Montemarani (K), Sara Bozzi, Chiara Tremolanti, Arianna Bassoni, Sara Camillo, Alessia Papeschi, Martina Benedetto, Eleonora Corti, Martina Carli, Sara Cappelli, Michelle De Rosa (L), Francesca Tremolanti. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
www.pallavolocascina.net