Da Prato: "I PlayOff come obiettivo minimo"
I segni di un match di beach-volley sul corpo e sul volto ricoperti di sabbia.
E, proprio sul volto, i segni della fatica e di una certa soddisfazione: quella di divertirsi e chissà di poterlo anche raccontare, fra qualche lustro a figli e nipoti.
Francesco Da Prato ha raccolto idealmente il testimone di "spiaggiarolo" da alcuni suoi noti predecessori in biancorosso: Eugenio Amore negli anni Duemila, Ricky Fenili nei Novanta, Luca Berti e Luca Ciulli negli Ottanta e nessuno ce ne voglia se abbiamo dimentica qualcuno fra i più noti cultori di beach-volley della storia biancorossa.
L´emblema di tutto questo?
Sicuramente il "combattente" Luca Berti al Bagno Nedy, in località Poveromo a Marina di Massa, nella seconda metà degli anni Ottanta, renoso e stremato, guerriero assatanato, pronto a difendere con "Bane" Ciulli, a poche decine di metri dal mare, i colori ed il nome dei "Lupi" contro Errichiello, Solustri ed altri prestigiosi interpreti dell´epoca.
Eugenio Amore imperversa ancora: chapeau per "Sentenza" come lo chiama da sempre suo padre.
Sul litorale pisano imperversa da qualche stagione Da Prato che, di quanto abbiamo storicamente riportato, avrà probabilmente qualche "infarinatura", preferendo tuttavia voler restare "renoso", guardando all´oggi ed al domani dei "Lupi".
"Lunedì si riparte - dice Francesco - il Gruppo Biokimica si è rafforzato e formerà un gruppo coeso.
Sarà uno spogliatoio unito perchè Biffoli è di ritorno a casa, Di Benedetto è una brava persona oltrechè forte, con Hendriks ci siamo trovati bene quando è stato con noi (in prova) al palasport e così Gherardi non avrà problemi ad inserirsi, al pari di Colli".
- L´obiettivo stagionale?
"Entrare fra le prime tre. Centrare almeno i play off, questo deve essere il traguardo minimo e poi si vedrà ".
- Quali gli avversari diretti?
"Il Chiusi è sicuramente una bella squadra ma noi saremo competitivi per i primi tre posti, io ci credo.
Conosco pochisssimo le formazioni del Piemonte e della Lombardia. Va meglio con le sarde che abbiamo affrontato l´anno scorso. Gli avversari però li conosceremo strada facendo".
- Le gare interne inizieranno alle 17 anzichè alle 18.
"Anticipare di un´ora non sarà un problema, così saremo liberi un pò prima".
- Parti dalla panchina e da vice di Hendriks.
"Non è un problema perchè farò di tutto per ritagliarmi il giusto spazio. L´anno scorso sono partito dalle seconde linee ed ho avuto modo di disputare diverse gare. Sono a disposizione nell´interesse della squadra.
Quest´anno ho lavorato da opposto e voglio continuare così. Per ogni evenienza posso dare una mano anche da centrale , il mio vecchio ruolo. Sono pronto per qualsiasi tipo di sfida".
- Hai sentito oppure hai incontrato qualcuno fra i tuoi amici di squadra?
"Con Del Campo abbiamo partecipato ad un paio di tornei. Ho sentito Pippo Ciulli ed all´Elba - dove mi sono trattenuto per quattro giorni - ho trovato Razzetto e Bonami. Con Sabatini ci vediamo spesso qui al mare da noi. Fra va e chi resta ai "Lupi", siamo sempre in buona compagnia".
- Il Gruppo Biokimica deve riconquistare il suo pubblico.
"Se vinceremo il PalaParenti si ripopolerà . Spero che i tifosi ci stiano vicino perchè noi ce la metteremo tutta".
Marco Lepri - Ufficio stampa Volley "Lupi" Santa Croce